Wikipedia:Contatti/Problemi con una voce/Vandalismi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Contact us

Problema[modifica | modifica sorgente]

Ci sono frasi senza senso o ingiuriose in una voce (volgarità, bestemmie, ecc.), o una voce è completamente vuota.

Le modifiche non costruttive apportate all'enciclopedia sono considerate "vandalismi"; questo include, a titolo esemplificativo:

  • l'inserimento di informazioni ovviamente false o inventate;
  • La rimozione ingiustificata di informazioni dalle voci o lo svuotamento completo di una voce;
  • l'inserimento di bestemmie (con l'eccezione di quando siano rilevanti per la voce trattata[1]);
  • linguaggio osceno o con contenuto sessuale (con l'eccezione di quando siano rilevanti per la voce trattata[2]);
  • frasi razziste o altre frasi inappropriate (dove non siano rilevanti per la voce, come una citazione di un personaggio storico razzista[3]);
  • immagini inappropriate[4];
  • frasi a caso o altri inserimenti casuali di testo;
  • rimozione ingiustificata della formattazione della voce o inserimento volontario di errori ortografici o grammaticali;
  • inserimento di informazioni personali relative ad un individuo, insinuazioni grottesche o malevole, ecc.

Queste modifiche sono solitamente effettuate da utenti di Internet che vogliono "provare" il sistema di Wikipedia, (ossia la possibilità di fare modifiche alle pagine), sia per "mettere alla prova" la capacità della comunità di Wikipedia di correggere gli errori, ma anche da persone che semplicemente si divertono a scioccare le persone. L'inserimento di questo modifiche non è limitato preventivamente in quanto nessuna modifica apportata alle pagine di Wikipedia in italiano viene in alcun modo sottoposta a controlli preventivi.

I vandalismi su Wikipedia sono un effetto indesiderato del processo aperto di modifica, sono considerati dannosi per il progetto e non devono essere considerati contenuto ordinario o consentito nelle pagine. Compiere vandalismi è contrario alle linee guida di Wikipedia e la comunità si impegna a combattere il vandalismo.[5]

Per favore, non date importanza a queste persone e ai loro vandalismi più di quanto sia necessario. Ricordate che i vandali provano soddisfazione nel causare turbamento al progetto ed a tutti i lettori e sono tanto più appagati quanto più le loro azioni destano confusione e fanno notizia. Se notate un vandalismo è molto meglio segnalare o correggere il problema in maniera silenziosa e privare i vandali della notorietà che desiderano.

Wikipedia possiede una serie di regole e linee guida per impedire che i vandali danneggino il progetto, per riparare i vandalismi fatti o per proteggere delle pagine che siano sottoposto a continui vandalismi. La libertà di modifica su Wikipedia non comprende la possibilità di fare modifiche dannose.

Soluzione[modifica | modifica sorgente]

Tutte le versioni di una voce sono mantenute in modo perpetuo nella cronologia della voce, in questo modo i vandalismi sono facilmente risolvibili .

Risolvi il problema da solo[modifica | modifica sorgente]

Wikipedia è un wiki, quindi è possibile modificare il contenuto delle pagine direttamente - non è nemmeno necessario essere registrati per poter modificare le pagine.

Per modificare la pagina basta cliccare il pulsante modifica in alto a sinistra.

Non hai mai modificato Wikipedia? Leggi la guida essenziale.

Un'operazione migliore è il ripristino di una versione precedente di una voce che viene indicato con il termine rollback.

Per ulteriori informazioni leggere questa guida.

Se il contenuto inappropriato non compare nella casella di modifica dopo aver cliccato il pulsante "modifica" vuol dire che è già stato cancellato o il problema è già stato risolto. In questo caso non è necessario fare nulla, nemmeno segnalare il vandalismo. È consigliato forzare il proprio browser a ricaricare le pagina (premendo Ctrl+F5 o Ctrl+R).

Aspetta qualche minuto[modifica | modifica sorgente]

La comunità solitamente interviene molto velocemente in caso di vandalismi. In caso di vandalismi su pagine molto frequentate (e.g. pagine con argomenti molto comuni o notizie recenti), o in caso di vandalismi alla Pagina principale, è inutile segnalare il vandalismo: problemi su queste pagine sono risolti solitamente in pochi minuti. Dopo aver aspettato è possibile provare a ricaricare la pagina.

Svuota la cache del server[modifica | modifica sorgente]

Questa procedura è valida in particolar modo per articoli molto visitati (biografie di personaggi pubblici, voci che trattano di argomenti comuni, notizie recenti, e così via)

Occasionalmente, gli utenti vedono versioni vecchie (e magari contenenti un vandalismo) delle voci anche dopo che il problema è stato risolto. Questo accade perché le pagine più visitate su Wikipedia vengono salvate nella cache dei server sui quali Wikipedia è ospitata per ragioni di efficienza.

La migliore soluzione a questo problema è forzare lo svuotamento della cache del server.[6] Per svuotare la cache di una specifica voce si deve aggiungere

?action=purge

alla fine dell'indirizzo URL della voce. (Per esempio, se la voce http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia contiene un vandalismo, allora si deve scrivere nella barra degli indirizzi http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia?action=purge e premere invio per svuotare la cache del server e visualizzare l'ultima versione della voce.) Svuotando la cache del server si aiuteranno anche gli altri utenti che hanno lo stesso problema.

Segnalate un vandalismo[modifica | modifica sorgente]

Se ravvisate che su una pagina è in corso un vandalismo potete segnalarlo usando la pagina "Vandalismi in corso". Seguite le istruzioni riportate su quella pagina.

Se non sapete cosa fare potete contattare un utente registrato.

Domande frequenti[modifica | modifica sorgente]

È possibile inviare una e-mail per segnalare un vandalismo?
  • No, sulla Wikipedia in lingua italiana non esiste un gruppo dedicato di volontari che si occupano della ricezioni di e-mail riguardanti vandalismi. Esiste un servizio e-mail gestito da volontari dove è possibile chiedere informazioni, ma vi chiediamo di non inviare e-mail riguardanti vandalismi in quanto, dato il piccolo numero di volontari, le e-mail ricevono risposta solo dopo qualche giorno: esistono strumenti più efficaci (come la pagina Vandalismi in corso).
Cos'è un vandalismo? L'inserimento di pubblicità (spam) nel sito è vandalismo?

Sì, l'inserimento di spam nelle voci di Wikipedia è un vandalismo. Ulteriori esempi e spiegazioni più dettagliate sono disponibili alla pagina Wikipedia:Gestione del vandalismo

Google, Yahoo!, un altro motore di ricerca o altri siti visualizzano un'anteprima di una voce di Wikipedia che contiene vandalismi
  • Se il contenuto vandalizzato appare su Google, Yahoo!, un altro motore di ricerca o un altro sito ma non nella voce originale di Wikipedia, allora non è possibile fare nulla in proposito e non è un problema dipendente da Wikipedia.

I motori di ricerca mantengono spesso una loro copia di Wikipedia nei proprio server che non è aggiornata in tempo reale per migliorare la rapidità delle ricerche. Ciò significa che se nei loro server è salvata la copia di una voce di Wikipedia che contiene del vandalismo essa verrà visualizzata all'interno del motore di ricerca anche se la voce originale di Wikipedia è stata corretta. Non è possibile fare nulla in proposito, l'unica soluzione è aspettare che il motore di ricerca aggiorni la propria copia di Wikipedia (operazione che solitamente avviene nel giro di qualche giorno) o contattare l'azienda o persona responsabile del motore di ricerca o del sito esterno.

Stavo per modificare la pagina ma il vandalismo è scomparso! Cos'è successo?
  • Se il contenuto inappropriato è scomparso quando si è provato a modificare la pagina, a ricaricala, usare la versione stampabile, usare un diverso browser o compiendo un'altra azione allora è già stato corretto. Per favore non segnalate il problema, è stato già risolto. Le pagine di Wikipedia cambiano molto velocemente perché molte persone le modificano ed è un fatto normale che i vandalismi vengano corretti anche molto velocemente.
Ho modificato una pagina e qualcuno ha cancellato la mia modifica, ma io non ho commesso vandalismi! Cosa devo fare?

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Come, per esempio, la sezione letteratura della voce bestemmia che riporta dei sonetti del Belli che contengono bestemmie.
  2. ^ Come, per esempio, nel caso della voce "Cazzo".
  3. ^ Per esempio nel caso di citazioni di Joseph Gobbels.
  4. ^ Per esempio un'immagine che ritrae dei genitali in un articolo che non parla di genitali.
  5. ^ Si vedano, per ulteriori informazioni, le pagine relative all'RC Patrolling.
  6. ^ In inglese quest'operazione si chiama purge.