Wikipedia:Comunicato 5 luglio 2018

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Cara lettrice, caro lettore,

Il Parlamento europeo ha respinto il testo proposto come direttiva sul copyright e stabilito che sia rimesso in discussione in seduta plenaria[1].

Ringraziamo tutti i cittadini che si sono mobilitati contro tale proposta, tutti i parlamentari europei che hanno votato contro e che sono disposti a riaprire la discussione sui punti più controversi, e tutti i nostri lettori che ci hanno supportato durante i giorni dell'oscuramento.

Grazie a voi siamo riusciti a fermare un testo pericoloso, che avrebbe limitato significativamente la libertà di Internet.

Nei prossimi mesi, con il supporto di Wikimedia Italia, di Wikimedia Svizzera e delle associazioni Wikimedia europee, continueremo a vigilare sull'iter della direttiva, perché vengano definitivamente riveduti i punti controversi (artt. 11 e 13) e siano prese in considerazione le tante proposte già presentate a supporto degli autori e della creatività, come l'estensione della libertà di panorama a tutta l'UE e la protezione del pubblico dominio.

La comunità italiana di Wikipedia



  1. ^ Al momento della pubblicazione del comunicato, è stato erroneamente scritto che la proposta fosse rimandata in commissione.