Wikipedia:Bar/Discussioni/Riaprire la pagina sul vescovo Claudio Cipolla?

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Riaprire la pagina sul vescovo Claudio Cipolla?



In seguito a nuovi elementi emersi chiedo se siete d'accordo nel riaprire la pagina relativa al vescovo di Padova Claudio Cipolla:

Di seguito i nuovi elementi corredati dalle fonti: Claudio Cipolla ha espresso posizioni personali peculiari e di interesse storico (ha espresso posizione in merito al progetto, della Caritas diocesana di Padova, relativa all'accoglienza dei migranti. Ha dato l'avvallo finale al progetto proprio in qualità di vescovo della diocesi patavina. Il problema dei migranti è un tema peculiare di interesse storico) su temi sociali (l'accoglienza dei migranti è un tema sociale), che abbiano suscitato significative reazioni in ambito mediatico (ne hanno parlato quotidiani nazionali come il Corriere della Sera e il Giornale), nella dirigenza politica del proprio Paese (ha scatenato la reazione politica del segretario, del partito denominato Lega Nord, Matteo Salvini).

Di seguito i link per approfondire la questione: http://www.ilgiornale.it/news/cronache/vescovo-vuole-mettere-i-profughi-nelle-case-salvini-attacca-1191731.html http://corrieredelveneto.corriere.it/veneto/notizie/cronaca/2015/6-novembre-2015/blitz-no-global-prandina-salvini-decide-annullare-visita-2302150864802.shtml http://corrieredelveneto.corriere.it/padova/notizie/cronaca/2015/6-novembre-2015/famiglie-adotteranno-profughi-nuovo-piano-caritas-prefettura-2302149802687.shtml

Siccome tra i requisiti si parla di fatti avvenuti "prima e dopo la nomina a vescovo, e ad altre caratteristiche o fatti non inerenti alla carica di vescovo che ne attestino l'enciclopedicità". Vorrei far presente che Mons. Claudio Cipolla quando era ancora parroco e direttore della Caritas diocesana di Mantova ha fatto costruire una nuova casa accoglienza (link:http://www.caritasmantova.org/mamre/sezione3.asp?id3=4&id2=2&id1=1) e un nuovo oratorio dove era parroco (link: http://gazzettadimantova.gelocal.it/mantova/cronaca/2013/10/21/news/busti-saluta-i-ragazzi-dell-oratorio-di-sant-antonio-1.7970435).Questo risponde sia del punto 2 "siano stati fautori di importanti strutture diocesane (ad es. nuovi edifici di culto di rilievo, come una cattedrale, una basilica, un santuario, sedi curiali etc)" che del punto 3 "abbiano fondato rilevanti organi di comunicazione od opere di carità quali monti di pietà, orfanotrofi, case di ricovero, refettori, ecc.;". Essendo lui stato direttore della Caritas diocesana di Mantova dal 1990 al 2009, tutte le opere e le associazioni create in questo periodo sono state fatte per volontà sua. (link: http://www.caritasmantova.org/index.asp). Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Stefano 85 (discussioni · contributi).

il bar mi sembra il luogo errato dove porre la questione. si veda precedente discussione qui dove era stato suggerito di raccogliere pareri presso i progetti (e non nel bar generalista). --valepert 11:39, 10 nov 2015 (CET)[rispondi]