Wikipedia:Bar/Discussioni/Progetto di ricerca per cercare di capire quali dinamiche di interazione tra gli utenti sul progetto portino i Wikipediani ad andarsene

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Progetto di ricerca per cercare di capire quali dinamiche di interazione tra gli utenti sul progetto portino i Wikipediani ad andarsene


Ciao a tutti,

Volevo segnalarvi che - con altri 2 colleghi ricercatori a Eurecat, il centro di ricerca dove lavoro a Barcellona - abbiamo scritto una proposta di progetto tramite i Grant WMF per studiare il fenomeno del "drop-off" su Wikipedia, ovvero quando i Wikipediani smettono di editare.

Trovate la proposta doi progetto su Meta: "Community Health Metrics: Understanding Editor Drop-off" (in inglese).

Vorremmo studiare se ci sono delle dinamiche legate all'interazione tra gli utenti sui progetti che portano le persone a lasciare il progetto. Ci sono stati alcuni studi che hanno riguardato in particolare i nuovi arrivati, ma comparativamente molti meno su quando gli utenti esperti decidono di lasciare Wikipedia. Lo scopo del progetto è quello di cercare computazionalmente delle "sequenze di eventi" e delle quantità da misurare che possano essere associate al fatto che un editor lasci. Non vogliamo fare una raccolta sistematica di "casi".

Quest'analisi si focalizzerà su quelle che sono cause interne al progetto stesso e che possono essere individuate analizzando la storia delle modifiche di un utente. Sappiamo che possono esserci svariate cause esterne che portano i Wikipediani ad abbandonare il progetto - e non sono necessariamente cose negative, pensate a "ho trovato un nuovo hobby", "ho avuto un/a figlio/a", ecc - però per individuare queste cause servirebbe un approccio completamente diverso, come per esempio la preparazione di questionari. I questionari agli utenti, però, sono sempre stati una strada difficile da percorrere perché hanno avuto in passato percentuali di risposta risibili. Inoltre, in questo caso potrebbe essere ancora più difficile perché si dovrebbe trovare il modo di raggiungere chi se n'è andato.

Con questo progetto, invece, vogliamo cercare di capire se ci sono delle dinamiche conflittuali tra gli utenti che incidono sul fatto che un utente continui o lasci. Ci sono alcune indicazioni in letteratura, per esempio, sul fatto che subire dei revert - specie se un utente è un nuovo arrivato - porta a lasciare il progetto.

Tutto il nostro lavoro si inserisce nel grande filone della Iniziativa per la salute della comunità, anche se il nostro è un lavoro di ricerca indipendente vogliamo coordinarci con i progetti esistenti e i team di WMF che stanno lavorando su questi temi.

Vorremmo coinvolgere la comunità il più possibile rispetto a come presentare le informazioni, alla fine del progetto vorremmo realizzare una dashboard che presenti le metriche che abbiamo individuato.

Tenete conto che alcune statistiche le vorremmo applicare a 30 lingue, mentre un'analisi più approfondita sarà dedicata a 4 lingue, tra cui l'italiano, per due motivi:

  1. è una lingua che io e i miei colleghi capiamo abbastanza da permetterci di verificare anche qualitativamente se quello che stiamo trovando abbia senso;
  2. vorremo poi parlare con la comunità, inclusa l'idea di intervistare degli utenti, rispetto a quello che abbiamo trovato. Da questo punto di vista, non inizio subito a darvi fastidio, ma sappiate che un giorno cercherò dei volontari per queste interviste.

Quindi se volete leggere quanto sopra e lasciare dei commenti sarebbero molto apprezzati. Grazie! --CristianCantoro - Cieli azzurri! (msg) 14:53, 4 mar 2020 (CET)[rispondi]