Wikipedia:Bar/Discussioni/Messaggio di benvenuto unico nella modifica wikitesto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Messaggio di benvenuto unico nella modifica wikitesto


Salve a tutti.

Questo è un avviso riguardo una modifica che verrà annunciata nelle Tech News: l'aggiunta di una finestra di dialogo di "Benvenuto" all'editor wikitesto.

In poche parole, questa novità fornirà un messaggio di benvenuto nell'editor wikitesto (una sola volta) che spiegherà agli utenti che chiunque può modificare e che qualsiasi miglioramento è ben accetto. L'utente può quindi iniziare a modificare nell'editor wikitesto subito dopo, o passare all'editor visuale. (Questo è equivalente al già esistente messaggio di benvenuto per gli utenti che utilizzando l'editor visuale per la prima volta, che suggerisce la possibilità di passare all'editor wikitesto. Se ha già visto questo dialogo nell'editor visuale, non ne vedrai uno nuovo nell'editor wikitesto.)

  • Voglio assicurarmi che, nonostante gli utenti vedranno questa finestra di dialogo una volta soltanto, possano leggerne il contenuto nella propria lingua. Per favore, leggi le istruzioni se puoi aiutare con le traduzioni.
  • Voglio inoltre sottolineare che la finestra di dialogo non cambia in alcun modo le attuali configurazioni di visual editor, che siano personali o del sito in generale. Non cambia nulla per coloro che hanno scelto di nascondere l'editor visuale nelle loro Preferenze o per coloro che non lo utilizzano comunque, o per le wiki in cui è ancora una funzionalità Beta, o per le wiki in cui determinati gruppi di utenti non hanno la scheda dell'editor visuale, ecc.
    • C'è una piccola possibilità che possano arrivare un paio di domande in più del solito riguardo l'editor visuale. Per favore, reindirizza le persone alla guida locale o alla pagina di commenti e sentiti libero di chiedermi aiuto se anche tu hai delle domande!
  • Infine, voglio riconoscere che, sebbene non tutti vedranno quel pop-up, lo vedranno comunque in molti; se stai leggendo questo, con buona probabilità non sarai tra coloro a cui è indirizzata questa singola finestra di dialogo, quindi potreste esserne confuso o infastidito - e se questo è il caso, sono davvero spiacente. Per favore, sentiti libero di riportare questo messaggio altrove se credi che possa far sì che gli utenti non vengano colti di sorpresa da questo cambiamento.

Se vuoi avere più informazioni, per favore vedi https://phabricator.wikimedia.org/T133800; se hai commenti o credi di dover riportare un errore nella finestra di dialogo, puoi scrivere in quel task (o su mediawiki.org se preferisci).

Grazie per la tua attenzione e buon editing, Elitre (WMF) --fringio · α†Ω 11:09, 15 mag 2016 (CEST)[rispondi]

Purtroppo i problemi prodotti da questo popup sono enormi: vedi phabricator:T136076 per una lista parziale. Nemo 15:37, 31 mag 2016 (CEST)[rispondi]