Wellness

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il termine wellness è un'estensione ed evoluzione del concetto di fitness: si riferisce ad una filosofia di vita che mette il benessere della persona al centro dell'attenzione proponendo attività sportive, pratiche di rigenerazione oltre che di mental training combinate con un'alimentazione corretta favoriscono uno stato di benessere ed equilibrio psicofisico.

Sono proprio equilibrio e la moderazione le parole chiave che distinguono l'approccio del wellness all'attività fisica. Ogni attività deve essere priva degli aspetti stressanti o traumatici che spesso le discipline sportive e del fitness comportano, per cui di norma, non ha alcuna controindicazione. Il termine wellness si è diffuso nel mondo contemporaneamente alla consapevolezza che la società attuale espone le persone a stati di stress fisici e psicologici che sono all'origine di molte patologie. Il wellness ha come primo obiettivo proporre comportamenti virtuosi nelle attività motorie, nell'alimentazione e nella "manutenzione" del proprio stato emotivo. Riguardo alla condizione fisica il wellness comprende:

  • Un complesso attività cardiovascolari da eseguire ad intensità adeguata all'età e alla condizione generale del soggetto
  • Lo sviluppo del tono e forza muscolare con macchinari e a corpo libero
  • Esercizi per il miglioramento della flessibilità generale e pratiche di miglioramento dell'equilibrio.
  • Esercizi di rilassamento

Fanno parte della sfera del wellness tutte le attività di relax e rigenerazione tipicamente offerte nelle SPA oggi sempre più frequentemente integrate nei centri sportivi di alto livello e soprattutto un'educazione all'alimentazione sana ed equilibrata.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità GND: (DE7529555-6
Sport Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport