Waders

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Waders (stivali))
Vari tipi di Wader

Waders si riferisce a degli stivali alti ed impermeabili, tradizionalmente realizzati in gomma vulcanizzata, ma disponibili nelle più moderne varianti PVC, neoprene e Gore-Tex. Si distinguono dagli stivali comuni per la loro altezza, alcuni modelli arrivano fino al torace.

Origine[modifica | modifica wikitesto]

I primi stivali-wader sono stati prodotti dalla ditta Hodgman e risalgono al 1850. Quando la gomma divenne popolare, intorno al 1912, iniziarono a produrli con questo materiale particolarmente impermeabile e resistente. Poi la gomma è stata perfezionata durante gli anni della seconda guerra mondiale, e iniziarono a produrli con le stesse caratteristiche di quelli odierni.

Usi[modifica | modifica wikitesto]

Pescatori usando stivali-waders nella pesca fly

Gli stivali-waders hanno una vasta gamma di applicazioni. Per quanto riguarda le finalità di svago, sono indossati durante la pesca, in acqua giardinaggio, giocando con modelli di imbarcazioni, nella caccia agli uccelli acquatici, e nelle passeggiate con il fuoristrada off -road per evitare il fango. Industrialmente, gli stivali-waders pesanti, sono prevalentemente usati nell'industria chimica, agricoltura e nel mantenimento dell'approvvigionamento dell'acqua, fognatura e altre utilità.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]