Viva l'Italia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Viva l'Italia (disambigua).
Viva l'Italia
ArtistaFrancesco De Gregori
Tipo albumStudio
Pubblicazioneottobre 1979
Durata36:13
Dischi1
Tracce8
GenerePop
EtichettaRCA Italiana
ProduttoreAndrew Loog Oldham
Registrazioneallo Studio D della RCA
Francesco De Gregori - cronologia
Album precedente
(1979)
Album successivo
(1982)

Viva l'Italia è il settimo album in studio del cantautore italiano Francesco De Gregori, pubblicato nell'ottobre del 1979 dalla RCA Italiana.

Il disco[modifica | modifica wikitesto]

L'album segue di pochi mesi l'album dal vivo Banana Republic. Per la produzione la RCA contattò Andrew Loog Oldham, noto principalmente per essere stato il primo produttore dei The Rolling Stones, il quale coinvolse David Sinclair Whitaker per seguire gli arrangiamenti ed alcuni turnisti inglesi e americani (ai quali si aggiunse Lucio Dalla) per suonare nei brani. Il coinvolgimento del celebre produttore britannico era dovuto al fatto che la casa discografica aveva progettato un lancio internazionale di De Gregori, ed infatti vennero anche preparate alcune versioni cantate in lingua inglese di brani passati di De Gregori (Piccola mela, Rimmel e Generale, tra le altre, più una versione di Bufalo Bill cantata in coppia con Dalla) e nuove (Viva l'Italia); il progetto, però, abortì, e queste registrazioni circolarono in seguito sotto forma di bootleg. Le traduzioni in inglese erano state effettuate con la collaborazione di Susan Duncan Smith (promoter della RCA e, nello stesso ambito, autrice dei testi inglesi per gli Oliver Onions), che infatti per questo motivo viene ringraziata nelle note dell'LP, e di Marva Jan Marrow.

Il disco è stato registrato nello Studio "D" della RCA di Roma (nel famoso complesso situato al km. 12 della Via Tiburtina) dal 5 settembre al 4 ottobre; il tecnico del suono è Phil Chapman.

In contemporanea con l'uscita dell'album, venne anche pubblicato il 45 giri Viva l'Italia/Banana Republic; il brano sul lato B è la registrazione in studio della canzone che De Gregori aveva già presentato in coppia con Dalla nel tour estivo (mentre qui la interpreta da solo), il lato A contiene invece la stessa registrazione presente sull'album. La title track venne inoltre pubblicata come 45 giri in Brasile: la traduzione in portoghese venne effettuata da Paulo Coelho, non ancora famoso come scrittore.

Tra gli altri brani sono da ricordare Capo d'Africa (luogo geografico che in realtà non esiste, mentre a Roma esiste una via con questo nome), con una lunga introduzione strumentale, Buenos Aires, canzone probabilmente sui desaparecidos argentini, Stella stellina e Gesù bambino, che De Gregori aveva già presentato durante la tournée con Dalla (presentandola, però, con il titolo Gesù bambino e la guerra).

Il brano conclusivo, Terra e acqua, è ispirato, per quanto riguarda il testo, al canto popolare del Polesine Tera e aqua, riproposto qualche anno prima anche dal Canzoniere Popolare Veneto.

La canzone Eugenio, dedicata ad un amico del cantautore partito per il Sudamerica, era in realtà già stata registrata per il disco precedente, De Gregori, ma non era poi stata pubblicata; questa versione è reperibile solo su bootleg.

La copertina del disco è opera di Francesco Logoluso.

Il tour promozionale dell'album si svolse nei primi mesi del 1980: è da ricordare senza dubbio il concerto di Torino, svoltosi la sera del 4 marzo 1980, in cui dopo circa un'ora di esibizione venne portato sopra il palco un baule (davanti allo sguardo stupito di De Gregori, che nulla sapeva della cosa) da cui all'improvviso uscì Lucio Dalla, per ripetere con il collega, a pochi mesi di distanza, momenti del fortunato tour Banana Republic (e festeggiare nella maniera migliore il proprio trentasettesimo compleanno, che cadeva quel giorno).

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Testi e musiche di Francesco De Gregori.

Lato A
  1. Capo d'Africa – 7:52
  2. Buenos Aires – 4:04
  3. L'ultima nave – 3:44
  4. Eugenio – 4:24
Lato B
  1. Stella stellina – 4:18
  2. Viva l'Italia – 3:55
  3. Gesù bambino – 4:52
  4. Terra e acqua – 3:04

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica