Visita virtuale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

La visita virtuale è una simulazione di un luogo esistente, di solito composto da una sequenza di video o immagini fisse oppure immagini panoramiche o 3D. La visita virtuale può inoltre utilizzare anche altri elementi multimediali come gli effetti sonori, musica, narrazione, e testo. Si distingue dalla diretta televisiva e influenza il tele-turismo.

La frase "tour virtuale" è spesso usata per descrivere una serie di video e insieme di fotografie. Panorama indica una vista ininterrotta, dal momento che un panorama può essere una serie di fotografie o video riprese.

VVER-TOI. Virtual prototyping Center.jpg

Tuttavia, le frasi "tour panoramico" e "virtual tour" sono stati associati con i tour virtuali creati utilizzando fotocamere. I percorsi virtuali sono costituiti da una serie di scatti da un unico punto di osservazione. La telecamera e l'obiettivo vengono ruotati attorno quello che viene definito come nessun punto di parallasse (il punto esatto sul retro della lente dove la luce converge).

Un video tour è un video completo in movimento di una posizione. A differenza di quello statico del tour virtuale, un video tour è una passeggiata immersiva e lineare in una posizione.

Utilizzando una telecamera, la posizione viene girata a passo d'uomo mentre si sposta continuamente da un punto all'altro in tutta la vista in soggettiva.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Scienza e tecnica Portale Scienza e tecnica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di scienza e tecnica