Villaggio olimpico di Monaco di Baviera

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il villaggio olimpico visto dalla Torre olimpica.

Il Villaggio olimpico (in tedesco: Olympisches Dorf) è un quartiere della città di Monaco di Baviera, facente parte dell'XI Stadtbezirk, Milbertshofen-Am Hart.

Storia del quartiere e sua situazione attuale[modifica | modifica wikitesto]

Il Villaggio olimpico (in tedesco: Olympisches Dorf) fu costruito per le Olimpiadi estive del 1972 a Monaco di Baviera, in Germania, e fu utilizzato per ospitare gli atleti durante i giochi. La sua progettazione fu affidata allo studio "Heinle, Wischer & Partner".

Divenne tristemente noto per essere stato teatro del massacro di Monaco.[1]

Gli appartamenti vennero successivamente messi in vendita al pubblico, e sono tuttora abitati.

La concezione del quartiere risulta estremamente moderna: la parte vivibile del quartiere è costituita da un piano rialzato interamente pedonalizzato sul quale affacciano i negozi del Ladenzentrum e gli androni condominiali; le auto possono accedere solo sotto tale piano, dove sono situati anche i parcheggi del quartiere. Gran parte degli appartamenti è dotata di ampi terrazzi- elemento non così frequente, in Germania- e molti condomini sono stati concepiti in modo da essere privi di barriere architettoniche.

Nel complesso, il Villaggio olimpico è arricchito da numerosi spazi dedicati al verde.

Attualmente, nel quartiere risiedono circa 6.100 abitanti.

Il cd. Villaggio Studentesco[modifica | modifica wikitesto]

L'estremità meridionale del villaggio olimpico, costituito da una torre e da una serie di "bungalows" ad un piano, fu originariamente destinata a sezione femminile del Villaggio olimpico. Fu progettato dagli architetti Günther Eckert und Werner Wirsing.

Attualmente è utilizzato dall'Opera studentesca di Monaco (Studentenwerk München) come residenze studentesche; viene pertanto a costituire una sorta di "villaggio studentesco" (in tedesco Studentenviertel auf dem Oberwiesenfeld o Studentendorf). Negli ultimi anni, sono stati avanzati progetti di demolizione.

La notte del 4 agosto 2007 una festa studentesca si è tramutata in una piccola rivolta, che ha portato a pesanti vandalismi e alla distruzione di due abitazioni, date alle fiamme. In quella notte, furono inviati 150 poliziotti per tenere sotto controllo la situazione.

Il centro ecumenico[modifica | modifica wikitesto]

Per meglio ricevere gli atleti di tutto il mondo, il Villaggio olimpico fu dotato di numerosi luoghi di culto: in primis, di un vasto e moderno Centro Ecumenico che accogliesse, sotto lo stesso tetto- a sottolineare il carattere ecumenico ed interreligioso che, appunto, si intendeva e si intende attribuire alla struttura[2]- la parrocchia cattolica di Frieden Christi[3] ("la Pace di Cristo") e quella evangelica dell'Olympiakirche[4], facente parte del "circondario parrocchiale" (Kirchengemeinde) del Santo Spirito (Heilig Geist).

Poco distante dal centro ecumenico- sulla Straßbergerstraße- si trova l'edificio che ospita gli uffici parrocchiali e le abitazioni dei due parroci[5].

In una piccola sala ove oggi è situato l'asilo cattolico del quartiere, inoltre, era ospitata una Moschea.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 1972 Summer Olympics official report. Volume 2. Part 2. pp. 194-7. 8 novembre 2010.
  2. ^ http://www.frieden-christi-muenchen.de/ Archiviato il 3 gennaio 2014 in Internet Archive., voce "Mero-System"
  3. ^ Homepage Frieden Christi, su frieden-christi-muenchen.de. URL consultato il 29 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 3 gennaio 2014).
  4. ^ Copia archiviata, su muenchen-heilig-geist.de. URL consultato il 29 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 30 ottobre 2013).
  5. ^ Homepages dei siti delle due parrocchie

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Coordinate: 48°10′54″N 11°33′03″E / 48.181667°N 11.550833°E48.181667; 11.550833
Controllo di autoritàVIAF (EN307295795 · GND (DE1048579328