Villa romana di Orfeo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Villa romana di Orfeo
Civiltàromana
Utilizzoabitazione
EpocaI secolo-III secolo
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Scavi
Data scoperta1954
OrganizzazioneSoprintendenza alle antichità delle Venezie
Amministrazione
EnteSoprintendenza per i beni culturali Trento
VisitabileVisitabile
Sito webwww.cultura.trentino.it/Luoghi/Tutti-i-luoghi-della-cultura/Aree-archeologiche/Villa-romana-di-Orfeo
Mappa di localizzazione
Map
Coordinate: 46°04′05.38″N 11°07′06.24″E / 46.06816°N 11.1184°E46.06816; 11.1184

La villa romana di Orfeo è un sito archeologico di Trento risalente al I secolo d.C. e facente parte della Tridentum romana.

Si tratta di una ricca residenza romana originariamente situata al di fuori delle mura cittadine.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il sito è stato rinvenuto nel 1954 a seguito di scavi per la costruzione di un nuovo liceo e un museo che includeva la villa, che venne inizialmente inaugurato nel 1966. La conseguente alluvione del 4 novembre 1966 causò gravi danni che portarono alla chiusura fino al 1982.[1] Acquisita dalla provincia nel 1998, la villa è stata quindi sottoposta ad ulteriori interventi di restauro ed è tornata visitabile a partire dal 21 giugno 2023.[2]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La villa è composta da diverse strutture, tra cui una parte residenziale e un'ampia area agricola. La zona residenziale è composta da numerosi vani, era dotata di un impianto termale e disponeva di un giardino. Di particolare interesse è la sala di rappresentanza, la quale conserva un mosaico di pregio raffigurante il dio Orfeo, da cui la villa prende il nome.[3]

L'area agricola è caratterizzata da ampi appezzamenti di terreno dedicati all'agricoltura e alla produzione di cibo. Sono state rinvenute anche diverse vasche e canali, che probabilmente venivano utilizzati per la coltivazione di pesci o come fonte d'acqua per l'irrigazione.

All'interno della villa sono state scoperte anche numerose opere d'arte, come mosaici e affreschi, che mostrano scene mitologiche e scene di vita quotidiana.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Infotn, Inaugurata a Trento la Villa romana di Orfeo, su Ufficio Stampa Provincia Autonoma di Trento. URL consultato il 28 giugno 2023.
  2. ^ Villa romana di Orfeo / Aree archeologiche / Visitare / Cultura e turismo / Aree tematiche / Trento Città - Sito ufficiale del Comune di Trento - Comune di Trento, su www.comune.trento.it. URL consultato il 28 giugno 2023.
  3. ^ Villa romana di Orfeo, su Trentino Cultura. URL consultato il 28 giugno 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]