Coordinate: 38°07′24″N 13°20′29″E

Villa Malfitano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Villa Malfitano

Villa Malfitano Whitaker con il suo giardino si trova a Palermo, nell'odierna Via Dante, 167 ed è sede della Fondazione Whitaker.

Il progetto e la realizzazione risalgono al periodo che va tra il 1885 e il 1889 su progetto dell'architetto Ignazio Greco su commissione di Giuseppe Whitaker, imprenditore discendente di una famiglia inglese, stabilitosi a Palermo nella seconda metà del XIX secolo.

La villa e la collezione Whitaker

Uno dei leoni villa Malfitano

La villa, in stile neo-rinascimentale, si sviluppa su tre livelli; negli interni si trovano diverse sale splendidamente decorate dove è conservata una ricca collezione di oggetti d'arte raccolti dal proprietario durante i suoi numerosi viaggi come mobili, quadri, porcellane e arazzi fiamminghi del XVI secolo che la fondazione Whitaker oggi custodisce zelantemente. Tra le sale va senz'altro segnalata "la sala d'estate" affrescata da Ettore De Maria Bergler.

Il giardino

Il giardino

Il giardino è stato progettato da Emilio Kunzmann e si estende per oltre 5 ettari. L'entrata sulla Via Dante è caratterizzato da un'imponente cancellata in ferro battuto e la parte di giardino ad esso adiacente è stata coltivata all'inglese, con vialetti che permettono un percorso tra le asimmetrie degli spazi mentre la parte opposta è stata realizzata all'italiana, quindi caratterizzata da spazi disposti geometricamente e in maniera simmetrica intorno alla villa.

All'interno si trovano piante rare provenienti da tutto il mondo come Tunisia, Sumatra, Australia e un vivaio che conservava circa 150 esemplari diversi di orchidee.

Foto

Bibliografia

  • Romualdo Giuffrida, Rosario Chiovaro, La Villa Whitaker a Malfitano, Palermo, Accademia nazionale di scienze lettere e arti, 1990.
  • Francesco Maria Raimondo, Il Giardino di Villa Malfitano, Palermo, Fondazione Giuseppe Whitaker, 1995.
  • Oreste Omar Petilli, Villa Malfitano, in Guida ai giardini storici, 2008.

Altri progetti

Collegamenti esterni