Varmint

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Un fucile varmint Ruger No. 1 con cartucce da .223 Remington

Il varmint è un'arma da fuoco di piccolo calibro o a gas compresso, generalmente un fucile, utilizzata per cacciare animali dannosi per le fattorie e altre strutture antropiche.

Il termine deriva dall'inglese colloquiale varmint che indica tutte le specie di animali dannose per l'uomo e la cui presenza provoca disagi di vario tipo. Sono definiti varmint i topi, molti insetti e animali predatori come i coyote.

Caratteristiche generali[modifica | modifica wikitesto]

Rispetto ad altre armi da caccia di piccolo calibro, i fucili varmint hanno una canna di grandi dimensioni e peso ed utilizzano ottiche d'ingrandimento. In questo modo si aumenta la precisione dell'arma e la capacità di fuoco prima che la canna si surriscaldi. Poiché il tipo di caccia si presta maggiormente all'utilizzo di una posizione fissa, il maggior peso e la minor maneggevolezza hanno una ridotta importanza. Per questo stesso motivo, i fucili di questo tipo sono spesso dotati di dispositivi d'appoggio come bipiedi.

Calibri usati[modifica | modifica wikitesto]

Poiché gli obiettivi sono di dimensioni ridotte molti credono che i fucili Varmint utilizzano calibri piccoli che riducono il rumore che potrebbe spaventare il bersaglio ed hanno traiettoria più rettilinea. In realtà i calibri sono tutti ultrasonici, quindi il rumore arriva alla preda dopo e non prima della pallottola. Il rumore è prodotto da vari fattori, tra cui il più importante è la pressione interna alla canna. I calibri elencati sono tutti ad "alta intensità" e quindi molto rumorosi, tranne forse il 222 remington che comunque è sempre ben udibile a grandi distanze. Questi calibri sono apprezzati per la traiettoria molto tesa e la scarsa propensione a danneggiare eccessivamente prede di piccole dimensioni. Negli anni passati i calibri più comuni erano il .222 Remington e il .218 Bee, ma adesso hanno un maggiore uso calibri più veloci come il .223 Remington, .22-250, .220 Swift, .243 Winchester, 6mm Remington e .25-06 Remington. Ha inoltre un ampio utilizzo il .22 Hornet a causa della sua silenziosità. Quello dei fucili Varmint è uno dei pochi campi in cui ancora si trovano cartucce con palla di diametro inferiore ai 5.5 mm come il .17 Remington e il 4mm.

Le velocità delle palle delle cartucce più moderni sono molto elevate: le velocità medie delle palle sono di 850 m/s, alcuni tipi arrivano a 1430 m/s.

Tipi di armi[modifica | modifica wikitesto]

I fucili più usati sono quelli a otturatore girevole-scorrevole. Esistono però anche armi di altro tipo per la caccia ad animali nocivi come la pistola Remington XP-100.

Hanno inoltre un certo uso le armi a gas, le cui cartucce sono efficaci solo su animali di piccola taglia, come i roditori, ma hanno il vantaggio di poter essere usati dove le armi da fuoco sono proibite o la loro potenza eccessiva.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Armi Portale Armi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di armi