Val d'Orcia e Amiata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Per Val d'Orcia e Amiata si intende quella zona di territorio della Provincia di Siena situata all'interno dei comuni di:

La Val d'Orcia, con la visione dei filari di cipresso in mezzo alle suggestive e austere crete senesi, presenta un paesaggio che costituisce la "cartolina" dell'Italia nel mondo. All'estero, non c'è studio giornalistico o geografico (Hibbert Cristopher, The Grand Tour, London 1969; De Seta, L'Italia del Grand Tour, da Montaigne a Goethe, Napoli 1992; Martin Thomas, Guide du voyageur en Italie;) che, parlando dell'Italia, non raffiguri questi elementi del paesaggio, fornendo così una chiave di valorizzazione e di conoscenza in Europa e in altri continenti. Forse per questo la Val d'Orcia è stata di frequente luogo congeniale di ambientazione di opere letterarie e di lavori cinematografici di alta qualità artistica, soprattutto da parte di autori stranieri, inglesi in particolare.

Numerosa è oggi la presenza di strutture agrituristiche, sia nella val d'Orcia sia nei declivi del monte Amiata. Il territorio è stato recentemente inserito dall'Unesco fra i "patrimoni dell'Umanità"


Voci correlate

Collegamenti esterni

Template:Provincia di Siena Template:Provincia di Grosseto