Utente:Zanekost/Sandbox/Cristoforo Cortese

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Cristoforo Cortese (Venezia, 1380 circa – 1443) è stato un miniatore, pittore e incisore italiano. Nonostante le scarsissime notizie la critica moderna gli riconosce un ruolo di rilevanza indiscutibile nel passaggio dell'arte figurativa veneziana verso il tardo gotico[1]. Nel sostrato tipicamente veneziano dei suoi inizi è identificabile una certa attenzione alla produzione miniata padovana e bolognese della seconda metà del XIV secolo. Nell'avanzare del Quattrocento sono invece sensibili i suggerimenti che gli fornirono i maggiori artisti tardo-gotici attivi localmente: Gentile da Fabriano, Pisanello e Michelino da Besozzo. E verso la fine della sua vita seppe anche adattarsi ad un gusto più umanistico nella decorazione. Inoltre il nome di Cortese risulta il primo a cui sia possibile attribuire una produzione di xilografie per la nascente editoria[2].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Di lui non si conosce nulla fino a che vennero citate le sue miniature realizzate a Venezia e delle quali si parla la prima volta nel 1409. Oltre che miniatore, che fu la sua attività principale, fu anche pittore e a lui viene attribuita la facciata della Ca' d'Oro realizzata nel 1430.

Le sue miniature miniature note sono rappresentate da un libro di preghiere realizzato a Venezia intorno al 1430 ed altri codici miniati risultanti da un testamento del 1445 quando egli era già morto.

Si sposò due volte e dalla seconda moglie ebbe un figlio e due figlie.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Panayotova 2012, p. 186.
  2. ^ Guernelli 2015, p. 185.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Daniele Guernelli, Aggiunte a Cristoforo Cortese e al Maestro della Commissione Donato, in Arte Veneta, vol. 72, Milano, Electa, 2015.
  • Silvia Fumian, Una piccola summa della miniatura veneziana tra la fine del Trecento il primo quarto del Quattrocento: il manoscritto marciano Lat. Z. 367 (= 1879), in Federica Toniolo e Gennaro Toscano (a cura di), Miniatura. Lo sguardo e la parola - Studi in onore di Giordana Mariani Canova,, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2012.
  • Stella Panayotova, Cristoforo Cortese in Cambridge, in Federica Toniolo e Gennaro Toscano (a cura di), Miniatura. Lo sguardo e la parola - Studi in onore di Giordana Mariani Canova,, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2012.
  • Silvia Fumian, Cristoforo Cortese e i domenicani a Venezia: di alcuni manoscritti cateriniani, in Valentina Cantone e Silvia Fumian (a cura di), Le Arti a confronto con il Sacro - Metodi di ricerca e nuove prospettive di indagine interdisciplinare, Padova, Cleup, 2009.
  • Antonella Putaturo Donati Murano e Alessandra Perriccioli Saggese (a cura di), La miniatura tardogotica in Veneto, in La miniatura in Italia, 2: Dal tardogotico al manierismo, Napoli, Biblioteca apostolica Vaticana, 2009.
  • Giordana Mariani Canova, Miniatura e pittura in età tardogotica, 1400-1440, in Matteo Lucco (a cura di), La pittura nel Veneto. Il Quattrocento, Milano, Electa, 1990.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]