Utente:Zanagoria/Maria Heim

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il complesso di Maria Heim visto da via Dalmazia.

Il Convento della Visitazione (in tedesco Maria Heim) a Bolzano è un ex feudo dei canonici regolari di sant'Agostino dell'abbazia di Novacella vicino a Bressanone. Oggi il convento, che fu edificato essenzialmente all'inizio del XVII secolo, è adibito a centro comunitario per la popolazione di lingua tedesca del quartiere a maggioranza italofona di Europa-Novacella.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il prevosto di Novacella Markus Hauser von Weißenstein acquistò circa 8 ettari di terreno[1] nel successivo comune di Gries per la vitocoltura. Ancora oggi il Lagrein di Bolzano è coltivato dalla cantina del monastero di Neustift nei vigneti intorno alla struttura.[2] A causa dell'espansione della città di Bolzano, iniziata nel periodo tra le due guerre, della cantina originaria è rimasto poco. Il prevosto Hauser fece costruire anche il cortile e circondò l'intera proprietà con un muro.[1]

I possedimenti dei canonici a Bolzano comprendevano anche dei feudi nel quartiere Rencio e nel quartiere Gries. I signori di Novacella (herrn von der Newenstifft) sono citati nei documenti bolzanini già nel XIII secolo e nei secoli successivi sono citati come signori anche dei feudi di Gries e San Quirino.[3] La costruzione del complesso Maria Heim rappresentò la fine di questo sviluppo, poiché la struttura simile a una residenza fungeva ora da residenza permanente del prevosto della tenuta, un funzionario economico del monastero.

Centro comunitario[modifica | modifica wikitesto]

L'idea di utilizzare Maria Heim come centro comunitario nacque nel 1975. I primi incontri ebbero luogo nel 1977 in alcuni locali interrati. Nel 1981 la cooperativa fondata nel 1980 poté acquistare l'intera azienda agricola con l'ausilio di un importante contributo statale.

Oggi il centro sociale è utilizzato da varie associazioni, la sezione in lingua tedesca della vicina parrocchia di Regina Pacis, il centro di formazione per adulti di Bolzano, due cori e una banda musicale.[1] Fino alla riforma della scuola di musica di Bolzano negli anni 2000, vi si svolgevano anche i corsi della scuola di musica di Gries.[4] == Note == <references/> [[Categoria:Architetture di Bolzano]]

  1. ^ a b c http://www.mariaheim.org/hauptseite/hauptmenu/wissenswertes.html
  2. ^ Archiviato il Data mancante su www.kloster-neustift.it URL di servizio di archiviazione sconosciuto.
  3. ^ Band 1, ISBN 88-901870-0-X.
  4. ^ Musikschule Bozen