Utente:Wikiales2/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Pellegra[modifica | modifica wikitesto]

Map

La Pellegra è una piccola frazione della città di Castelleone in provincia di Cremona nella regione lombardia composta da via s.vittore e località battaglia.

La Pellegra è situata a 3,04 km da Castelleone e sorge a 70 metri sul livello del mare per la pellegra passano due corsi d'acqua chiamati dalla gente del luogo il "cas"(45.292532, 9.798715)che nasce dal canale vacchelli a fiesco e il "gamber"(45.290719, 9.811735) che nasce alla pellegra da una sorgente.

Luoghi storici[modifica | modifica wikitesto]

  • San.vittore

nei dintorni della pellegra si trova la chiesa di "san.vittore in casso" costruita prima della fondazione di Castelleone ci sono poche informazioni su questa chiesa ma all'incirca è stata costruita prima del 1188 a.c. e riedificata nel 1460 a.c. e la torre campanaria fu eretta nel 1628 a.c. all'interno si trovano affreschi del'XVII.

  • I murtén

I murtén o oratorio di santo spirito situato nella "tera santo spirito" è un luogo considerato sacro dove è eretto un capitello ma prima di quel capitello un tempo era una chiesa simile a quella di s.vittore ma fu demolita nel 1920 e durante la demolizione furono trovate 7 tombe con resti umani di militari e per questo motivo li sorge un capitello.La chiesa che esisteva un tempo si crede venne costruita nell'alto medioevo.

  • Cappelletta della madonnina

è una cappelletta del culto mariano, situata alla fine della via battaglia sul confine sud-est della terra di casso, costruita nel 1747 è una pittura murale della madonna della misericordia.

Eventi[modifica | modifica wikitesto]

nel periodo di aprile/maggio viene organizzata la festa di s.vittore.


[[Categoria:Frazioni comunali della Lombardia]] {{DEFAULTSORT:http://it.wikipedia.org/wiki/pellegra castelleone}} [[Categoria:Castelleone]]