Utente:Whereswilton/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La storia dell’Oklahoma se riferisce alla storia delle stato dell’Oklahoma e alla terra che ora lo stato occupa. L’area dell’Oklahoma ad est delle panhandle é stata ottenuta con l’Acquisto della Louisiana del 1803, mentre il panhandle é stato ottenuto dopo che gli Stati Uniti hanno acquistato la terra dopo la Guerra Messico - Stati Uniti (1846-1848)

La maggiore parte dell’Oklahoma é stato assegnato come territorio indiano, con i confine generale del territorio indiano che si é formato in 1834. Si é aperto per colonia in 1890. I “Sooners” erano coloni che hanno arrivato fa questo periodo di colonia. Da 1809-1907 Oklahoma solamente era un territorio, in 16 Novembre, 1907 Oklahoma ufficialmente si divento il stato 46mo del paese. All’inizio, solamente era un stato d’allevamento e agricoltura con petrolio come il produttore meglio.

Cultura di Cavalli[modifica | modifica wikitesto]

Dopo di ottennero i cavalli, la gente Comanche entravano a pianura del sud nel secolo 18, essendo arrivato del Gran Bacino nel ovest. Il Kiowa, chi parlano la lingua Kiowa-Tanoan, emigrarono della pianura del sud della Montagne Rocciose. Lingua Tanoan erano la lingua che se parlava nel Jemez, Piro, Tiwa, e Tewa, pueblo di New Mexico. Le linguiste che studi la storia delle lingue, credono che Kiowa lascio di Tanoan 3000 anni fa e emigrarono al nord. Le Kiowa e Plain Apache adottato molti delle stesse caratterista ma erano di diversi etnicità. Loro comunicavano usando lingua dei segni di indio piano. Le Kiowa e Plains Apache abitavano in la pianura vicino a Arkansas (Fiume), nel suadeste di Colorado e ovest di Kansas, e il fiume rosso del panhandle di Texas e ovest Oklahoma.  

Le Kiowa avevano un governo tribal molto strutturato. Loro avevano una danza di sole ogni anni che riunito a tutti e un capotribù che era considerato il capo de tutta la tribù. La tribù aveva una società di guerriero, e una società di religione che in totale era la società Kiowa.  

Guerra di Secessione Americana[modifica | modifica wikitesto]

La guerra civile era altre periodo terrible per la tribù civilizzata, loro appena cominciavano a ricostruire sua tribù e dopo la guerra portò conflitto vecchio. In 1860, il territorio indio aveva una popolazione di 55000 indiani, 8400 erano schiavi degli indiani, e 3000 per le bianche. In 1861, quando la guerra americana civile cominciava, la forze armate di Texas avanzarono al nord e gli Stati Uniti ritirò suoi esercito delle territorio. Il commissario confederato Albert Pike abbia firmato tratti d’alleanza con tutti tribù maggiore, e gli territori inviò una delegazione al congresso confederato in Richmond. La tribù Cherokee erano l’unica tribù che non firmò il tratto con Pike, eppure il governo americano non aiutava con il conflitto di territorio. Il tenente William H. Emory chi stava in responsabile delle truppe delle union, abbandonò molte forte, compresso Washita, Arbuckle e Cobb, e dopo si ritiro a Kansas, lasciando suoi sostenitori con pochi aiuta a difendersi in contra la confederazione. Tuttavia, aveva piccole popolazione che erano opposto a la confederazione, quale comincio altre guerra civile piccola nell territorio d’Oklahoma. Una forza di truppe dell’unione con indiano fedele invasero altre territorio indio e vinsero con una strategia vittoriosa in Honey Springs in 17 Luglio, 1863. Nell’estate di 1863, forze della unione controllarono Fort Smith vicino a Arkansas, la confederazione vollero il controllo del territorio che aveva caduto. Molti della tribù Cherokee, Creek e Seminole che sostenevano, fuggirono e diventarono profugo con la tribù Chickasaw e Choctaw. Il generale Stand Watie, un Cherokee ottenuto prevista dell’unione e mantenne sua rivolta con vita. Watie era il ultimo generale che rinunciò, lui rinuncio 23 giungo, 1865.   Durante la guerra civile, congresso approvano una legge (tuttavia é corrente) che dà il presidente l'autorità a sospendere l'appropriazione di qualsiasi tribù, se la tribù sta in "un stato d'ostilità in contra gli Stati Uniti.. e. in quale per proclamazione, dichiara tutti le trote con la tribù specificamente e abrogarono tutti con la tribù." (25 USC Sec. 72)

Oklahoma Ottenne Condizione di essere Stato  [modifica | modifica wikitesto]

In 1902, le comandante del territorio indio desiderarono essere un stato, che si chiamerà Stato di Sequoyah. Loro hanno una convenzione in Eufaula (Oklahoma), comprendendo di rappresentare della tribù Cherokee, Choctaw, Chickasaw, Muscogee, e Seminole, migliore conosciute come la Cinque Tribù Civilizzate.  Al prossimo anno, loro incontravano ancora per fondare una convenzione costituzionale.

Massacro di Tulsa[modifica | modifica wikitesto]

In 30 maggio, 1921, un incidence è successo quando un giovane nero che si chiamava Dick Rowland e una ragazza bianca, Sarah Page. Lo che é successo non si sapeva, ma l’assunzione é che Rowland attaccava a Page. Rowland ha arrestato ill prossimo giorno. Notizia dell’incidente è popolare e rapidamente se divenne un problema grave. Una folla di gente furiose richiedevano a Rowland, il sceriffo i suoi team hanno respinto e dopo hanno barricato l’edificio. Membri armati della comunità nera arrivarono all’edificio per aiutare con la protezione di Rowland. I rivoltosi bianchi rapidamente arrivarono e in inferiorità numerica a la communita nera con il sceriffo chi si ritrarono al quartiere da Greenwood. Al comincio di 1 giugno, 1921, i rivoltosi bianchi cominciarono a bruciare e saccheggiare la quartiere. La legge di Martial Law ha dichiarato e arrivarono la guarda nazionale e comincio a raccogliere a la popolazione nera che non stava già fermato. Più di 6000 persone hanno trattenuto e qualcuno per molti giorni. La quartiere di Greenwood era distruggevano in meno di 24 ore, con reportage di 800 ferito e vicino a 300 morti.

Grande Depressione[modifica | modifica wikitesto]

La Grande Depressione durava di 1929 fino a 1930. Il tempo era molto difficile, specialmente nel 1930-33, mentre il valore di petrolio e prodotto di fattoria tuffava, il debito era molto alto. Molte banche e negozi andò in bancarotta. La depressione era più peggio in area dove aveva condizione male per le Dust Bowl. I agricoltori soffrivano più e adesso si spostavano a altre città e in communita povere che si chiamava Hoovervilles. Questo anche cominciava una migrazione grande a California di “Okies” in cerca di una vita migliore, dopo una immagine popolare in cultura Americana del romanzo “Furore” di John Steinbeck.

Dust Bowl[modifica | modifica wikitesto]

Una siccità a breve termine e tempo lungo con pratica povere di agricolo, era la comincia a il Dust Bowl quando bufere di pulviscoli soffiava polvere e attirava sopra le fattorie e campi vicino. A causa di il maltempo, i contadini non potevano crescere e adesso moli contadini lasciavano il stato. Anche se l’area più affettata era cerca al Panhandle, molti area dell stato erano  cittadina come Alva, Altus e Poteau. En quale hanno registrato temperatura di 120 °F (49 °C) nell’estate di 1936.

Attentato di Oklahoma City[modifica | modifica wikitesto]

In 19 Aprile, 1995, nell’attentato di Oklahoma City, veterano Guerra del Golfo, Timothy McVeigh bombardò il edificio federale Alfred P. Murrah, avendo assassinato a 168 persone, incluso a 19 ragazzi. Timothy McVeigh e Terry Nichols erano le condannato esecutore dell’assalto, anche molti credi che aveva molti che aiutarono. Timothy McVeigh erano dopo condonato a morte per iniezione letale, mentre suo socio, Terry Nichols, chi fu condannato di 161 accusa di morte di omicidio, riceveva vita in prigione senza possibilità di liberazione condizionale. é detto che McVeigh abitava in el motel El Siesta, in una cittadina sul U.S. Route 64 in Vian, (Oklahoma).