Utente:Vito Stramaglia/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Vito Stramaglia[modifica | modifica wikitesto]

Vito Stramaglia è un artista pugliese,nato il 15 Dicembre.

Figlio di tre generazioni di pittori e decoratori, è cresciuto a contatto con i colori e con l’arte  ma ha sempre avuto, con queste,  un rapporto di ‘’amore e odio’’ che ad un certo punto della sua adolescenza l’hanno portato a prediligere la via dell’agonismo sportivo, diventando pugile professionista.

Quando tutto faceva pensare ad una carriera atletica riceve un forte impulso alla pittura, per poi dedicare la sua vita alla ricerca interiore attraverso questa.

Oggi nelle sue opere si può leggere la sua storia e la sua ricerca. Dopo un profondo studio degli antichi maestri e delle avanguardie, sorretto da un costante desiderio di spiritualità, giunge alla sua personale visione della vita. Si ispira alla fisica quantistica, all'illusione dell'esistenza della forma, traducendola all'interno dei suoi dipinti. Nella sua opera la forma si schiaccia e si perde nel "tutto", plasmando il soggetto originario in un travolgente e potente messaggio di forza e tenerezza.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlio d’arte si avvicina presto alla pittura nonché alle varie forme di arte visiva; consegue il diploma di “Maestro d’Arte” presso l’Istituto d’arte “Pino Pascali” di Bari. Successivamente consegue la laurea presso l’Accademia di Belle Arti della stessa città. Nonostante le massime votazioni ricevute e i complimenti dei docenti intraprende la difficile strada dell’autodidatta in cui si dedica alla conoscenza delle tecniche pittoriche dal Rinascimento ai giorni nostri, questo gli consentirà prestigiose commissioni tra cui ritratti a personaggi illustri del mondo politico e intellettuale italiano. Dopo una serie di mostre personali in edifici pubblici locali e gallerie d’arte decide di confrontarsi con il mondo dell’arte nazionale ed internazionale; ne deriva la difficile ma importante decisione di trasferirsi nella prestigiosa Firenze per frequentare un ulteriore master di pittura e storia dell’arte.

FORMAZIONE:[modifica | modifica wikitesto]


Statement[modifica | modifica wikitesto]

‘’Penso che il lavoro che esce dalle mie mani sia il risultato di qualcosa di più grande di me, quando lo guardo. Spero che queste opere trasmettano al mondo ciò che trasmettono a me: la bellezza della vita, dove nulla può essere spiegato e tutto è in equilibrio.La mia missione è comprendere i messaggi divini e incastrarli nella tela.

Quando dipingo, l'unica certezza che ho è che non sto usando la mente, ma il cuore.

Ogni opera è lo specchio di chi la guarda,

Ognuno di noi può comprendere il proprio viaggio in modo profondo.''[1]

  1. ^ Vito's quote, su vitostramaglia.com.