Utente:Vespiacic/Sandbox/3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Opposizione di Marte

L'opposizione di Marte è un fenomeno specifico dell'opposizione planetaria che si verifica quando Marte si trova dalla parte opposta del Sole se visto dalla Terra; più precisamente quando l'ascensione retta di Marte differisce di quella del Sole di 12 ore. L'opposizione di Marte si verifica ogni 26 mesi, più precisamente ogni 779,94 giorni, il periodo sinodico di Marte[1].

Descrizione quantitativa[modifica | modifica wikitesto]

Marte dista tra i 206 e 249 milioni di chilometri dal sole, la terra tra i 147 e i 152 milioni di chilometri. Nel punto di opposizione Marte e la Terra distano tra 55 e 101 milioni di chilometri. Tra un'opposizione e la successiva i pianeti si spostano di circa 48,71°[1], quindi il punto in cui si trovano può variare nel corso degli anni nell'intera orbita. Vista l'eccentricità maggiore dell'orbita di Marte, i due pianeti si troveranno alla minima distanza tra di loro quando sono in opposizione e Marte si troverà vicino al perielio; in questa situazione, Marte sarà più grande e luminoso se visto dalla Terra e una configurazione di questo tipo si chiama grande opposizione o opposizione perielica. Nel 2003 si è verificata una grande opposizione, Marte e la Terra si sono trovati ad una distanza minima di 55,7 milioni di chilometri. Di contro, quando Marte si trova in opposizione e vicino al suo afelio, la distanza minima tra i due pianeti non scende sotto i 100 milioni di chilometri.

La differenza di visibilità di Marte tra le due opposizioni, vicino al perielio e vicino all'afelio, è sensibile. Ad esempio, nel 2003 Marte aveva una grandezza angolare di 24,2 arcosecondi e una magnitudine apparente di -2,8; nel 2012, durante una piccola opposizione aveva grandezza angolare di 13,9 arcosecondi, circa la metà, e magnitudine apparente di -1,2.

Osservando i due pianeti in un arco di tempo più lungo, le distanze possono cambiare anche in conseguenza alla variazione di eccentricità delle orbite, anche se non di molto. Nell'arco di un milione di anni la distanza minima tra i due pianeti sarà di 53,637 milioni di chilometri e verrà raggiunta nell'anno 294 851; la grandezza angolare di Marte visto dalla Terra sarà allora di 26,13 arcosecondi.

Rilevanza di Marte[modifica | modifica wikitesto]

Marte è il pianeta più vicino alla Terra che si presenta in opposizione e questo implica che le sue opposizioni siano più importanti di quelle degli altri pianeti. Il primo moitvo è che l'osservazione di Marte è più facile durante l'opposizione: il pianeta si trova in una situazione dove la visibilità è maggiore sia in termini di luminosità sia in termini di grandezza angolare. Il secondo motivo è la possibilità di

Invio di sonde su Marte[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

[1]

  1. ^ a b Mars Oppositions, su spider.seds.org. URL consultato il 27 febbraio 2019.