Utente:UmbraSolis/Sandbox/Oratorio Santa Maria

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
  • Affreschi novaresi del '300 e '400[1]
  • accostamento a Santa Maria di Rubone[2]
  • All'interno dell'omogenea attività, derivata dalla cultura gotica e tardogotica, che decora le chiese del territorio novarese, si distingue l'attività di alcune famiglie di pittori e di personalità emergenti che tentano un aggiornamento per lo più in direzione lombarda[3]
  • discorso su Sant'Eustachio di Ernesto Colli, con riferimento all'affresco di Garbagna[4]
  1. ^ Marco Albertario, Otto schede novaresi, in Fabio Bisogni e Chiara Calciolari (a cura di), Affreschi novaresi del Trecento e del Quattrocento - Arte, devozione e società, Comune di Novara, Novara, Silvana Editoriale, 2006, pp. 99-131, ISBN 978-8836-606-51-1. URL consultato il 1º agosto 2023. Ospitato su Academia.
  2. ^ Giuseppe Leoni, Gli affreschi di Santa Maria di Garbagna e la pala d'altare di Santa Maria di Rubone, su Corriere Alto Milanese, 25 luglio 2018. URL consultato il 4 giugno 2022.
  3. ^ Mina Gregori (a cura di), Pittura murale in Italia - Il Quattrocento, Torino, Gruppo Sanpaolo - Edizioni Bolis, 1996, p. 194. URL consultato il 5 agosto 2022. Ospitato su Byterfly.
  4. ^ Ernesto Colli, Parte X, in Barbavara di Gravellona Lomellina, Novara, Tipografia La Moderna, 1964, pp. 65-77. URL consultato il 7 agosto 2022. Ospitato su Foto Emilio Alzati.

Abstract per relazione 9 luglio 2024

[modifica | modifica wikitesto]

L'oratorio di Santa Maria, localmente noto come "Madonna di campagna", è da sempre parte integrante della vita del piccolo comune a sud di Novara.

La sua storia affonda le radici nel pieno Medioevo, quando il toponimo "Garbagna" aveva un significato diverso e ancora piuttosto vago. La successiva evoluzione geografica, politica e sociale del paese ha coinvolto anche l'oratorio.

Un passo rilevante della sua storia sono le campagne decorative del XV secolo: i preziosi affreschi che ci hanno regalato forniscono un inestimabile spaccato della società di allora. I dettagli apprezzabili spaziano da aspetti più espliciti ed oggettivi, come gli equilibri dei poteri in gioco, fino ad aspetti più soggettivi legati all'animo umano, quali le speranze e le paure della gente comune.

Abstract breve per relazione 9 luglio 2024

[modifica | modifica wikitesto]

L'oratorio di Santa Maria, localmente noto come "Madonna di campagna", è da sempre parte integrante della vita di Garbagna.

La sua storia affonda le radici nel pieno Medioevo, quando il toponimo stesso "Garbagna" indicava una realtà diversa dall'attuale. La successiva evoluzione geografica, politica e sociale del paese ha coinvolto anche l'oratorio.

Un passo rilevante della sua storia sono le campagne decorative del XV secolo: i preziosi affreschi che ci hanno regalato forniscono un inestimabile spaccato della società di allora.