Utente:Twep/bozza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Pinetina è un complesso residenziale e sportivo che sorge nel comune di Appiano Gentile, in provincia di Como.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La Pinetina nasce nel 1962 da un’idea di Angelo Moratti e comprende un'area residenziale composta da lussuose ville immerse nel verde, un Centro Sportivo aperto al pubblico, un campo da golf di 18 buche e la zona riservata alla società calcistica Inter, di cui lo stesso Moratti era presidente.

Il complesso sorge ai margini dell'abitato di Appiano Gentile, ed è incluso nel Parco Pineta, una grande area boschiva protetta di oltre 3500 ettari, in gran parte occupata da pini Silvestri (da cui il nome).

La parte del Centro sportivo non riservata all'Inter, originariamente concepito come struttura esclusiva per i residenti, venne rilevato nel 1995 da Arzani Guglielmo, imprenditore e marito della campionessa di golf Eva Ragher, che decide di ristrutturarlo completamente, modernizzando tutta la zona della piscina, tennis e calcetto, costruendo una nuova struttura adibita alla ristorazione e aprendo le porte al pubblico.

Nel 2003 Arzani amplia ulteriormente il Centro Sportivo costruendo su terreni di sua proprietà, a poche centinaia di metri dalla Pinetina, un campo da Golf Pitch and Putt.

Centro sportivo Angelo Moratti[modifica | modifica wikitesto]

La Pinetina è nota al grande pubblico soprattutto per la presenza del centro di allenamento dell'Inter F.C., intitolato al fondatore Angelo Moratti. Dispone tra l'altro di diversi campi di calcio sia al coperto che all'aperto e di una piscina coperta. Non è accessibile al pubblico, a cui è riservata solo una tribuna che si affaccia sul campo di allenamento principale dalla quale è possibile seguire gli allenamenti della squadra.

Da un ingresso attiguo si può invece accedere nella parte del Centro Sportivo aperta al pubblico, che comprende:

  • 6 campi da tennis, di cui 2 in terra rossa
  • 5 campi da calcetto in erba sintetica, di cui 3 coperti
  • 2 piscine all'aperto, di cui una olimpionica, in funzione nel periodo estivo insieme alla zona solarium attrezzata con lettini prendisole e ombrelloni: l'accesso alle piscine è possibile esclusivamente dietro acquisto di un abbonamento minimo di 6 ingressi.

Golf Club[modifica | modifica wikitesto]

Il Golf Club La Pinetina comprende un percorso a 18 buche, oltre a diversi campi di allenamento. E' presente anche un hotel 3 stelle.