Utente:Thomas2020ala/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Vaga, pseudonimo di Enrico Pavone (Campobasso, 11 Dicembre 1995) è un rapper, cantautore e regista italiano.
[modifica | modifica wikitesto]
Vaga
Vaga nel video "Over The Top"
Nazionalità Italia
Genere Rap

PopRap

Latin Rap

Periodo di attività musicale 2011in attività
Strumento Voce
Etichetta ROS Group
Gruppi Senza Guinzaglio
Album pubblicati 2
Studio 2
Live 0
Sito ufficiale
Modifica dati su Wikidata · Manuale

Gli inizi e la band "Senza Guinzaglio"

[modifica | modifica wikitesto]

Enrico Vaga Pavone nato a Campobasso, è cresciuto a Trivento (CB). Cantautore dall'età di 13 anni muove i suoi primi passi con il Gruppo Rap molisano 'Senza Guinzaglio', con cui negli anni ha realizzato diversi brani e videoclip. Partecipano all’apertura di importanti concerti tra cui James Senese, BBOorkestra e Riserva Moac e realizzato la colonna sonora del Reportage di Chef Rubio per Cvtà Street Fest, dal nome "Help Cività". Nel 2014 il suo primo Mixtape da solista ‘Guardo Oltre’ a cui seguirà il singolo ‘Eremita’.

Nel 2015 il brano “Ali Di Città” in collaborazione con Simona Meda e prodotto da Marco Canigiula e Cantieri Sonori.

Nel 2017 è autore del brano e regista del video musicale di ‘On My Way’ in collaborazione con il noto rapper olandese Raw Jawz.

Scrive, dirige e produce il cortometraggio musicale ‘Mother’ che ha visto la partecipazione straordinaria dell’attore, regista e scrittore John Lynch.

(2018 - Oggi)
[modifica | modifica wikitesto]

A fine 2018 l’incontro con il suo attuale e noto produttore Rossano Eleuteri e l’ingresso nell’etichetta discografica ROS group.

In collaborazione con l’artista elvetica Ade realizza il brano “Desy” di cui è anche regista del videoclip, brano che tratta l’importante tematica del femminicidio e che viene realizzato in onore di Desirée Mariottini.

Nel 2019 in collaborazione con Chicco Fabbri realizza “Scusa U.B.M.” una reinterpretazione moderna in chiave rap di “Un bacio a mezzanotte” storico brano del Quartetto Cetra.

Nel 2020 pubblica il singolo “Dove Cazzo Sei” a cui segue il videoclip con la partecipazione della modella milanese Lucrezia Raimondi.

Realizza il cortometraggio dal titolo "Trivento" reinterpretando una celebre poesia di Franco Arminio".

Noto per aver realizzato molti videoclip di successo, negli anni collabora con artisti come Giampiero Vincenzi, Mauro Levrini e svariati artisti della scena orchestrale italiana.

Nel Febbraio 2020 cura la regia del programma "SAREMO in Promo Live" programma andato in onda dagli studi di Sanremo durante il periodo Sanremese, e trasmesso da oltre 70 emittenti televisive italiane.

Ha realizzato svariati documentari come "Un Filo Che Unisce Da Trivento A... - il Documentario" e "YBD2019" della più grande manifestazione mondiale di Yarn Bombing, documentari di cui ha curato la regia, gestendo e collaborando la partecipazione di videomaker provenienti da tutto il mondo: Dal Brasile All'Australia. Documentari che hanno fatto il giro del mondo e i cui estratti sono stati anche ripubblicati dalle più famose testate "Fanpage.it" e "Ohga".

Da fine 2020 è uno dei conduttori del Podcast “Radio Europa1”.

Il 26 pubblica il Sibngholo "MUOVILO" in collaborazione con Davi.g