Utente:Tancgalluzzo/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Gianni Battistoni

[modifica | modifica wikitesto]

Giovanni Battistoni, detto Gianni (Roma, 24 Giugno 1939), è uno stilista italiano.

Fondatore e comproprietario di Battistoni, celebre azienda romana di abbigliamento, è anche presidente dell'Associazione via Condotti.

Laureato in Giurisprudenza (1962), alla morte del padre (1968) gli subentrò alla guida dell’azienda di abbigliamento di famiglia portandola a livelli di eccellenza. Titolare di una delle più note boutique per uomo della Capitale, nell’esclusiva via Condotti, è celebre per le cravatte, il capo che a suo dire fa la differenza (le sue sono normalmente al collo di politici, registi e attori di Hollywood, a suo tempo anche John Ford e Humphrey Bogart). 

Adesso le cravatte che vanno di moda misurano 8,5 centimetri nel loro punto più largo, «nel 2007 andavano di moda quelle larghe 10 cm. Noi diciamo che la larghezza della cravatta segue l’economia. Durante un boom, le cravatte sono grandi. In tempi di crisi tendono a diventare più strette. Quelle che vanno di moda ora, infatti, sono più sottili. Spero non diventeranno sottili come i lacci dei toreri»[1]

Appassionato di tutti gli sport, gioca abitualmente a tennis al Circolo Canottieri Roma, di cui è socio onorario e del quale, inoltre, è stato due volte presidente, precisamente dal 1994 al 1996, rieletto poi nel 2003 fino alla fine del mandato nel 2009.[2]

Sposato con Giuliana Molli, ex impiegata nell’ufficio stampa del ministero degli Esteri, ha due figlie: Benedetta e Priscilla.

  1. ^ Biografia di Gianni Battistoni. URL consultato l'8 gennaio 2018.
  2. ^ I Presidenti del Circolo Canottieri Roma - Tutti i presidenti del Circolo | Canottieriroma.it, su www.canottieriroma.it. URL consultato l'8 gennaio 2018.