Utente:TOBIA1234/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

CHIESA SS.ROCCO E SEBASTIANO

[modifica | modifica wikitesto]

La prima testimonianza dell' esistenza di questa chiesa è datata 1567 quando S.Carlo Borromeo venne in visita pastorale. Si legge infatti: ‘la cappella di S. Rocco del luogo di Monticello, pieve di Brivio, è distante un miglio dalla chiesa di San Zeno verso occidente. È ubicata su un piccolo colle che declina a meridione (verso lo Scarpone), e tra questo luogo e la chiesa di San Zenone scorre il torrente chiamato Molgura, il quale in inverno tracima per l'abbondanza di acque"[1].

inizialmente la chiesa sorgeva all'interno della Villa Gerli e apparteneva ai proprietari della villa, poi però per volere degli abitanti della frazione di Monticello la venne costruita la chiesa che ancora oggi si può visitare.

l'intitolazione della chiesa a San Rocco e San Sebastiano avviene nei primi anni del 900' e venne benedetta il 16 agosto del 1919.

Oggi questa chiesa è frazione della chiesa di S.Zenone

Chiesa di S.S. Rocco e Sebastiano
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàOlgiate Molgora
ReligioneCristiana cattolica di Ambrosiano

Dove si trova

[modifica | modifica wikitesto]

La chiesa di S.S Rocco e Sebastiano si trova in Lombardia nella provincia di lecco nella frazione del comune di Olgiate Molgora in via della salute.

La chiesa progettata dall'architetto Camillo Fari, ha una pianta rettangolare ed è di stile moderno, con un tetto a capanna dal quale sbuca il campanile.

All' interno della chiesa sono contenute varie reliquie tra le più importanti troviamo le spoglie dei monsignori Federico Sala e Pietro Mozzanica, natali della frazione di monticello.

  1. ^ comune.olgiatemolgora.lc.it, https://www.comune.olgiatemolgora.lc.it/it/page/ss-rocco-e-sebastiano-in-monticello.