Utente:Stephanie Prato/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
THUN
StatoBandiera dell'Italia Italia
Fondata daConti Otmar e Lene Thun
Sede principaleBolzano
Prodottiarticoli da regalo
Slogan«'I sogni diventano realtà'»
Sito webwww.thun.it

THUN (azienda)[modifica | modifica wikitesto]

L’attuale Mondo Thun è il frutto di una passione che i conti Otmar e Lene Thun hanno da sempre avuto in comune: l’entusiasmo ed il piacere di dare vita a delle figure in ceramica. La THUN è diventata oggi un importante marchio ed offre un ampio assortimento di articoli da regalo e non si limita più alla produzione di oggetti in ceramica. Ormai anche creazioni in legno, tessile, peluches fanno parte della grande famiglia dei prodotti THUN.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Corre l'anno 1950, quando i fondatori dell'azienda, il conte Otmar Thun e sua moglie Lene, decidono di dedicarsi completamente alla loro grande passione: la ceramica e l'artigianato. Nella cantina del castello di Klebenstein, che sorge in un'incantevole posizione, circondato da stupendi vigneti, viene allestito un laboratorio artigianale. I conti Thun, affiancati da due soli assistenti, si mettono all'opera con grande impegno, entusiasmo ed energia. Lo slogan da loro coniato a quei tempi è tuttora il "Leitmotiv" che accompagna l'azienda: "In un paese tra il Nord e il Sud all'incontro tra due culture, attingendo dalla tradizione ma rivolti verso il nuovo, lavoriamo per portare gioia a noi e agli altri".

Fedeli a tale "filosofia" iniziano a dare forma e colore alla terracotta creando vasi, ciotole, brocche, dando vita ad oggetti di inconfondibile "personalità" e decorati con grande maestria. Il pubblico li accoglie con entusiasmo, il mercato reagisce prontamente e l'azienda si sviluppa di conseguenza con grande rapidità. Per far fronte alla crescente richiesta, è perciò necessaria una ristrutturazione interna. Il conte Otmar si dedica alla parte commerciale e sua moglie Lene all'aspetto creativo, che cura con grande abilità e competenza, dando vita, assieme ai suoi collaboratori, ad ogni singolo oggetto THUN. L'"Angelo laudante" (l'articolo THUN più conosciuto ed amato dal pubblico, famoso in tutto il mondo come "l'Angelo originale di Bolzano") è il felice risultato di quei primi ed intensi anni di lavoro appassionato. Ben presto l'officina artigianale diventa troppo piccola. La richiesta crescente di prodotti e il conseguente aumento della produzione rendono necessario un cambio di sede. E ciò avviene nel 1965, anno in cui l'azienda si sposta in un castello nei pressi di Bolzano.

Anche il gruppo dei collaboratori si ingrandisce e raggiunge il numero di 40 persone, seguendo il passo del successo degli inconfondibili e originali prodotti THUN. Nel 1978 si apre un nuovo e interessante capitolo. Peter Thun, secondogenito dei conti Thun, entra a far parte dell'azienda, assumendone la gestione. Il passaggio generazionale avviene senza traumi, grazie anche all'esperienza e all'efficace aiuto del padre, il conte Otmar.

La crescita dell'azienda continua senza sosta. Nella seconda metà degli anni ottanta comincia un'ulteriore fase di sviluppo. Si rende così necessario un nuovo "trasloco", che avviene nel 1992, anno in cui viene inaugurata la nuova sede nella zona industriale di Bolzano-Sud: accanto alla moderna fabbrica sorgono gli uffici amministrativi e un attraente showroom aperto al pubblico. Negli anni successivi la THUN cresce ancora, con un'importante espansione nel mercato internazionale, diventando THUN S.p.A.. Nel 1996, per venire incontro all'aumento della produzione (conta più di 150 dipendenti!), il reparto della logistica per il settore Regalo e Tavola viene trasferito a Rivoli Veronese, al fine di ottimizzare la gestione del magazzino e i tempi di consegna.

La sede centrale di Bolzano, per adattarsi alla continua evoluzione dell'azienda, si ingrandisce e nel 2002 viene inaugurato il moderno "THUNIVERSUM". È un vero e proprio mondo, con tante anime che vivono in sintonia con i prodotti originali THUN: il Panopticum e il THUN Store, dove il pubblico può ammirare la grande varietà degli articoli in un contesto multisensoriale affinchè la filosofia ed i valori possano essere percipiti in tutte le loro sfacettature; e ancora il Factory Outlet e l'esclusivo Bistro "Caffè al volo", dove si può godere il fascino di un'atmosfera raffinata e di classe.

La THUN rappresenta oggi un marchio internazionale, un'azienda all'avanguardia che procede con passo sicuro verso il futuro, restando però fedele alle antiche tradizioni: creando oggetti di grande qualità e originalità, seguendo gli insegnamenti della sapienza artigianale del passato, attenta al più piccolo dettaglio. La conferma più evidente della validità di questa filosofia-strategia è il continuo successo che accompagna i prodotti THUN e il crescente numero degli appassionati e collezionisti, che attendono con ansia l'uscita delle tante novità.

Filosofia[modifica | modifica wikitesto]

THUN, i sogni diventano realtà regalando gioia con il cuore a noi e agli altri. Nel nostro mondo di fiaba facciamo rivivere i valori dell'infanzia, i sogni, la magia ed il calore. Portiamo cosí questo mito nella realtà attraverso i nostri prodotti fatti a mano, le immagini ed i nostri comportamenti.

Linee guida[modifica | modifica wikitesto]

  • Regalare gioia
  • Dare il meglio di sè
  • Rispetto
  • Orientamento al Cliente
  • Calore
  • Tradizione, ma apertura al cambiamento
  • Comunità e culture
  • Successo

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Thun lavora con partner produttivi situati in diversi paesi. Tutte le creazioni THUN nascono nella sede centrale di Bolzano, la “culla” dei prodotti THUN. Qui i designer esperti reinterpretano con passione i valori di THUN, ideando emozionanti articoli da regalo che vengono poi realizzati nelle sedi produttive dei singoli paesi.

Partner e fornitori devono sottoscrivere il “Codice di condotta del Mondo THUN".

Il “Codice di condotta” elenca le regole fondamentali che partner, fornitori e collaboratori THUN devono assolutamente rispettare se desiderano rimanere partner THUN. Ovvero:

  • rispetto della persona e del lavoratore
  • rispetto delle norme sulla sicurezza sul posto di lavoro
  • rispetto dell’ambiente


Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

I prodotti THUN sono venduti in Italia, Germania, Austria, Svizzera e Spagna attraverso una rete distributiva qualificata. Una rete solida ed efficiente, che si basa su tre diverse tipologie di rivendite:

  • THUN Store sono negozi di cui THUN è direttamente proprietaria: il THUNIVERSUM e lo Store di Mantova
  • THUN SHOP sono negozi monomarca in franchising: un progetto fondamentale per la THUN che conta di raggiungere il numero di 600 unità entro il 2015
  • Shop in Shop sono corner dedicati al marchio THUN, situati all’interno di negozi multimarca

THUN CLUB[modifica | modifica wikitesto]

Nel corso degli anni le creazioni THUN hanno conquistato i cuori di un numero sempre più grande di appassionati. Proprio per loro, nel 1998 è nato il THUN CLUB: un mondo unico che riunisce i più affezionati amici di THUN, offrendo loro servizi prestigiosi con vantaggi per far sentire ogni socio veramente speciale.

Le decine di migliaia di soci “vivono” ancora più intensamente il Mondo THUN, acquistando esclusive edizioni limitate e partecipando a emozionanti eventi oltre a tante altre magiche possibilità!