Utente:Simin/Nicola Georgiev – Cayo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nicola Georgiev (Samokov, 1963) è un pittore e illustratore bulgaro.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È nato il 28 gennaio 1963 a Samokov. La sua infanzia è trascorsa tra Sozopol al Mar Nero e il villaggio di Gorni Okol. Ha studiato presso la Scuola Nazionale di Belle Arti "Iliya Petrov" e Culturologia presso la Nuova Università Bulgara. È membro dell'Unione degli artisti bulgari e dell'organizzazione internazionale dei fumettisti FEKO.

Nel giornale "Vseki Den" (“Ogni Giorno”) ha diretto una sua rubrica quotidiana d'autore. Gestiva colonne settimanali di cartoni animati sui giornali "Novinar", "Weekend", "Az-Buki".

Creatività[modifica | modifica wikitesto]

Prigioniero Sudoku, cartone animato

Nicola Georgiev - Cayo lavora nel campo della pittura, dell` illustrazione, della caricatura, della grafica, dell`animazione e dei cartoni animati.

Lo stile di Nikola Georgiev è definito come "naivismo accademico".[1] I suoi dipinti sono pieni di strane creature, di grottesche e un po` di tristezza causata dall'imperfezione e dall'impotenza umana. Per lui, il paesaggio è piuttosto una rarità come opera a sé stante. Spesso, con i suoi colori brillanti, l'artista crede di rendere più sopportabili i problemi della vita quotidiana.

Le sue opere sono note anche da pubblicazioni sui periodici. Ha fatto 10 mostre personali di pittura e una di cartoni animati, ha anche numerose partecipazioni a mostre collettive. Ha ricevuto parecchi premi per la sua pittura satirica e per la caricatura.

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]