Utente:Silvester Gerhard Filibert/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Silvester Gerhard Filibert è uno scienziato di cui si dispone una ridotta quantità di testimonianze scritte, pertanto la pagina riporta informazioni parziali, derivate da testimonianze di chi dichiara averne fatto la conoscenza e tracce recentemente scoperte. S.G. Filibert nacque a Herakleio, in Grecia, da genitori tedeschi il 15/06/1912. Il padre, che lavorava in ambito chimico gli trasmise la passione per la scienza e per l'innovazione. La madre era solita raccontargli i miti e le leggende della Grecia antica, l'Iliade e l'Odissea e uno in particolare lo affascinava: quello del "Colosso Di Rodi", un'enorme statua animata da una forza ben conosciuta dagli antichi greci, ma poi andata perduta nel tempo.

Filibert ipotizzò si potesse trattare di energia elettrica, il cui studio e applicazione pratica furono sviluppati nel secolo precedente da Benjamin Franklin. Riteneva però le sue teorie incomplete, in quanto un apparecchio alimentato ad energia elettrica avesse bisogno di un rifornimento costante, risultando in un funzionamento breve e dispendioso, che di certo non avrebbe mai potuto far funzionare il Colosso. Fu allora che il giovane Filibert entrò in contatto con gli studi di Nikola Tesla nel campo dell'elettromagnetismo e ne rimase affascinato. Ben presto formulò diverse teorie, di cui alcune fallimentari, ma altre furono sbalorditive e ben presto vennero notate da alcuni consiglieri del cancelliere tedesco Adolf Hitler, tra queste vi era un procedimento per sintetizzare energia a partire dall'atmosfera, originando potenzialmente un'alimentazione illimitata e senza costo.

Questo era ancora un progetto in erba e per cui il partito nazionalsocialista si offrì di finanziarlo e gli fornì una équipe di scienziati volta ad affiancare Filibert durante le sperimentazioni. Sfortunatamente per loro i tedeschi dopo poco tempo sarebbero stati sconfitti nella seconda guerra mondiale e i collaboratori di Filibert arrestati come collaboratori nazisti. Filibert muore il 7 gennaio 1945 in circostanze misteriose e i suoi studi non furono mai recuperati, se non per alcune annotazioni lasciate dai suoi assistenti.

Proprio da Silvester Gerhard Filibert deriva l'unità di misura del campo elettrico "Filibert (F)"

Vedi Anche[modifica | modifica wikitesto]

https://en.wikipedia.org/wiki/Filbert

Filiberto, etimologia del nome

Filiberto#Variante Filibert