Utente:Share Design/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Unopiù Spa
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSpa
Fondazione1978
Sede principaleSoriano nel Cimino (VT)
Persone chiaveChristian M. Rauch (CEO)
ProdottiArredo outdoor, arredamento per esterni
Slogan«Italian exterior designers since 1978»
Sito webwww.unopiu.it

Unopiù Spa è un’azienda italiana specializzata nella realizzazione di arredi per esterni. Fondata nel 1978 a Soriano nel Cimino (VT), dove tuttora ha la sua sede, è oggi un punto di riferimento internazionale nella produzione e distribuzione di arredi di design e accessori per esterni. Fin dalle sue origini la mission dell’azienda è stata di arredare ogni spazio outdoor con la stessa cura e passione che vengono dedicate agli interni, offrendo collezioni che si caratterizzano per la completezza e la capacità di regalare momenti di vita confortevoli e rilassanti all’aria aperta.

Tutti i prodotti coniugano alte prestazioni estetiche e funzionali e sono studiati e realizzati per durare nel tempo senza perdere nessuna delle caratteristiche tecniche e qualitative che li contraddistinguono: dal prodotto più classico e legato alla tradizione, al più contemporaneo e di ricerca. Unopiù utilizza diversi materiali attentamente selezionati e capaci di resistere a tutti gli agenti atmosferici. Al dipartimento R&D interno si affiancano spesso collaborazioni con designer di fama internazionale.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Con oltre 40 anni di heritage, alle origini dello sviluppo del brand l’idea, semplice ma originale per l'epoca, di dare valore agli spazi aperti, arredandoli con la stessa importanza riservata fino ad allora esclusivamente agli interni della casa, attraverso delle soluzioni complete di arredo per le aree esterne delle abitazioni che spaziavano dalle sedute, alle strutture fino ai complementi. Negli anni il catalogo dell’azienda è diventato sempre più ampio e ha trovato anche una sua declinazione online attraverso un sito ecommerce in 8 lingue.

Dal 2018 alla guida di Unopiù c’è un nuovo management che ha puntato all’innovazione di prodotto, considerandola fondamentale per il futuro dell’azienda.

Con 11 negozi diretti di proprietà situati in Italia, Francia, Germania e Spagna, numerosi partner e un e-commerce in 8 lingue, l’azienda è attualmente in grado di raggiungere la sua clientela in ogni parte del mondo.

Collaborazioni[modifica | modifica wikitesto]

Unopiù ha collaborato negli anni con numerosi designer quali Paola Navone, Ferruccio Laviani, Michele Bönan, Adam D. Tihany, Marco Acerbis, Matteo Thun, Meneghello Paolelli Associati, Andreucci & Hoisl, e altri professionisti del settore che sono stati chiamati ad esprimere lo spirito dell’azienda.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

German Design Award

ADI Lazio

  • 2017 "Tweed" Premio Eccellenze del Design del Lazio istituito dalla delegazione ADI Lazio (Associazione per il Disegno Industriale) in collaborazione con la Regione

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Unopiù: il 2020 in cinque parole, su magazine.designbest.com.

Unopiù, 40 anni e un nuovo direttore generale, su ioarch.it.

Unopiù, evoluzione digital a 360 gradi, su datamanager.it.

Outdoor democratico, su ifdm.design.