Utente:Sebysim/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nadia Simeoli
Nazionalità Bandiera dell'Italia Italia
Altezza 168 cm
Peso 63 kg
Judo
Palmarès
 European Championship
Argento Vantaa (FIN) 2016 63 kg
 Italian Championship Junior
Oro Ostia 2017 63 kg
Argento Catania 2016 63 kg
Bronzo Conversano 2015 63 kg
 European Cup Junior
Oro Lignano Sabbiadoro (ITA) 2017 63 kg
Oro La Coruna (ESP) 2017 63 kg
Oro Lignano Sabbiadoro (ITA) 2016 63 kg
Statistiche aggiornate al 18 agosto 2017

Nadia Simeoli (Torre del Greco, 29 maggio 1999) è una judoka italiana.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

A soli quattro anni inizia a praticare la disciplina del judo nella palestra del Papà Maestro Sebastiano. Fin da piccola si distingue per bravura sui suoi coetanei, tanto che già al primo anno agonistico nella classe Esordienti B conquista il 2° posto nel "Trofeo Italia" nella categoria dei 52kg. L'anno successivo, il 2013, sempre nella classe Esordienti B conquista il suo primo Titolo Italiano nella categoria dei 57kg e vince il Trofeo Italia.

Nel 2014, al suo primo anno nella classe cadetti, si piazza al 2° posto del Campionato Italiano nei 57kg, vince il Gran Prix Italia Cadetti e conquista la medaglia di bronzo all'European Cup di Zagabria (CRO). Entra quindi a far parte della Nazionale Cadetti e prende parte ai Campionati Europei ad Atene.

Il 2015, cambia categoria e l'adattamento sia nazionale che internazionale è un po difficoltoso ma bastano pochi mesi per rimettersi in carreggiata e nel suo primo Campionato italiano Junior (ancora Cadetta) si piazza al 3° posto, stesso piazzamento nell'European Cup di Paks (HUN) che gli vale la convocazione e partecipazione agli Europei Junior di Oberwart (AUT) dove si piazza al 5° posto nella competizione a squadre. In chiusura di anno vince il Gran Prix Italia Junior.

Inizia il 2016 con una doppietta al Trofeo Internazionale Alpe Adria vincendo la categoria dei 63kg sia nella classe Cadetti che nella classe Junior. Continua con prestazioni di alto livello vincendo l'European Cup Cadet di Fuengirola (ESP) e Junior di Lignano Sabbiadoro oltre ad altri importanti piazzamenti nelle altre European Cup disputate. Disputa due Campionati Italiani, piazzandosi al 3° a cadetti e 2° a Junior, e due Campionati Europei a Cadetti a Vantaa (FIN) dove si laurea ViceCampionessa d'Europa e a Junior a Malaga (ESP) al 5°, trascina nelle due competizioni continentali, la squadra italiana al 5° posto. Un anno veramente importante che l'ha vista protagonista in tutte le competizioni che ha partecipato ha sempre disputato una finale.

Il 2017 è il suo primo anno junior ed inizia un po zoppicante, si infortuna al piede dx nel suo primo incontro delle finali del Campionato Italiano Assoluto, il suo primo Assoluto, claudicante riesce a raggiungere la finale per il Bronzo ma purtroppo si deve accontentare del 5° posto. Ma l'appuntamento per il gradino più alto del podio è solo rimandato. Debutta anche nell'European Cup Senior a Zurigo (SUI) con un brillante Bronzo, forte e decisa affronta le successive competizioni cosciente delle sue possibilità, nei due mesi successivi, mette a segno una magnifica tripletta d'oro. Vince consecutivamente l'European Cup Junior di Lignano Sabbiadoro e La coruna (ESP) conclude con il Titolo Italiano Junior nei 63kg.

Attualmente è entrata a far parte del progetto federale Tokyo 2020.