Utente:Roverdd/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Orlando Del Don

Orlando Del Don (Gorduno, 26 maggio 1956) è un politico, imprenditore e psichiatra svizzero.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1988, all'età di 32 anni, si laurea in medicina umana all'Università di Losanna.

Nel 1998 termina il suo dottorato sulla storia della psichiatria, iniziato nel 1997, conseguendo in tal modo la specializzazione in psichiatria e diventando membro ordinario del FMH (Federazione dei medici Svizzeri).

In questi dieci anni ha avuto modo di ottenere anche un certificato di formazione in etica biomedica (Schweizerische Gesellschaft für biomedizinische Ethik, Zürich, 1992), di formarsi come psicoanalista presso la Scuola Europea di Psicanalisi (Como, Milano Roma e Parigi, 1992-1997) e con il Prof. dr. med. Boris Luban-Plozza di ottenere una Formazione Gruppi Balint (modello di Ascona, 1994-1998).

Successivamente si perfezionò in psichiatria legale (2000 - 2002) e in psicopatologia del comportamento violento e criminologia (1999-2001)

Attività Clinica[modifica | modifica wikitesto]

Attualmente è titolare di un day Hospital e di un studio medico di psichiatria e psicoterapia psicodinamica nonché di psicologia clinica (indirizzo psicodinamico) e Psicoanalisi SEP/AMP con attività clinica, didattica e di supervisione.

Ha anche ruolo di perito psichiatra presso il Servizio di Accertamento Medico (SAM) dell'Assicurazione federale di invalidità, Ospedale Regionale di Bellinzona e Valli a Bellinzona, diretto dal Dr.med. Giorgio Brenni.

Dal 1999 al 2001 è stato Primario e Direttore sanitario delle Cliniche psichiatriche S. Pietro di Stabio e Villaverde a Lugano (Svizzera)

Attività scientifica[modifica | modifica wikitesto]

È consulente scientifico ed editoriale di diverse testate giornalistiche ed emittenti radiotelevisive, della Svizzera Italiana, su argomenti di pertinenza psicopatologica, criminologica e psicosociale.

Inoltre è Opinionista (Carta stampata, Radio, Televisione) su questioni inerenti i nuovi fenomeni e disagi psicosociali emergenti nonché su tematiche legate alla ricerca sicentifica in ambito psichiatrico, psicopatologico e psicodinamico.

Dal 2004 è Socio fondatore e membro del Consiglio direttivo dell'Associazione Italiana di Psicologia Investigativa (AIPI) ed è, e è stato, membro del comitato scientifico di diverse associazioni

Note[modifica | modifica wikitesto]

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]