Utente:Romina Lazzarin/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Vittorio Benaglia

[modifica | modifica wikitesto]

Vittorio Sebastiano Benaglia (Desio, 7 giugno 1999) è un violista italiano.

Vittorio Benaglia

Nato nel 1999, Vittorio Benaglia si è esibito come solista in sale concertistiche come Weill Recital Hall in Carnegie Hall di New York, Wiener Saal del Mozarteum di Salisburgo e Madinat Theatre di Dubai. Come solista con orchestra ha suonato con: I Musici di Parma, Master Orchestra di Verona, Eurasia Chamber Orchestra e Pazardzhik Symphony Orchestra.

Studente di Anna Serova e Alexander Zemtsov, ha preso parte a corsi e masterclass con Danilo Rossi, Bruno Giuranna, Wilfried Strehle, Paul Silverthorne, Marco Rizzi, Zakhar Bron e Andrea Lucchesini.

Collabora come solista e musicista da camera con Livorno Music Festival, Spoleto Festival, Viotti Festival e con artisti come David Geringas, Alexander Zemtsov, Denitsa Laffchieva, Teofil Milenkovic, Marco Rizzi, Vittorio Ceccanti, Anna Serova, Giovanni Riccucci, Ilio Barontini e Maria Grazia Bellocchio. Ha collaborato, come camerista, con Divertimento Ensemble, Conductus Ensemble e Cesar Franck Quartet. Il suo primo album 'English Music for Viola and Piano', con il pianista Fabio Napoletano, uscito con l'etichetta Da Vinci Classics nel marzo 2021 è stato presentato da Rai Radio 3 e Radio Musica Con le Ali .

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]