Utente:Puxanto/Sandbox/Quattro sinodi Apostolici
I quattro sinodi Apostolici (lat. Synodus Apostolorum Quadruplex) sono le quattro prime riunioni che la Chiesa cristiana primitiva ebbe a Gerusalemme. In questi primi sinodi si decidono alcune linee guida della chiesa del I secolo.
Storia dei primi quattro concili
[modifica | modifica wikitesto]Questi sinodi avvengono quando la maggior parte degli apostoli sono ancora vivi e sono:
I° Concilio di Gerusalemme (33 d.C.)
[modifica | modifica wikitesto]Questo primo Concilio presieduto da Pietro quale capo viene reso noto dal I capitolo degli Atti degli Apostoli, ci informa della presenza degli Apostoli con Maria, madre di Gesù e 120 discepoli. In questa prima riunione avvenuta poco tempo dopo la morte e resurrezione di Gesù si stabilisce:
- la sostituzione dell'Apostolo Giuda Iscariota con Mattia
Questo evento è ritenuto di primaria importanza anche come dimostrazione del primato di Pietro sugli altri apostoli da padri come San Crisostomo, mentre altri come Beda il Venerabile indicano che ci sono alcune irregolarità nella scelta a sorte di un ufficio tanto importante come l'apostolato[1][2][3]
II° Concilio di Gerusalemme (33 d.C.)
[modifica | modifica wikitesto]Di questo sinodo ci informano sempre gli atti degli Apostoli al captolo 6 in questo secondo sinodo vengono fuori i primi contrasti tra Ebrei e ex pagani (Greci) nella comunità. Si riuniscono gli Apostoli e i discepoli in assemblea. Vengono ordinati per imposizione sette diaconi che si occupassero della comunità mentre gli Apostoli svolgeranno la predicazione nei territori dove il cristianesimo non era ancora conosciuto così da far ingrandire la Chiesa. I sette che vengono decisi sono: Stefano, Filippo, Procolo, Nicanore, Timone, Parmenas e Nicola[4][5][6].
III° Concilio di Gerusalemme (circa 50 d.C.)
[modifica | modifica wikitesto]Mentre gli altri due precedenti non vengono considerati da molti dei veri e propri sinodi questo viene considerato il primo vero e proprio Concilio della Chiesa con forma piena (anche se non da tutti un esempio sono i alcuni protestanti). Questo Concilio avviene tra un periodo che va dal 49 d.C. al 51 d.C.. Di questo Concilio abbiamo informazioni dagli atti nel capitolo 15. Vi partecipano gli apostoli Pietro, Giacomo, Giovanni; Paolo e Barnaba. In questo concilio viene stabilito:
- Si viene salvati per grazia e non per circoncisione senza distinzione tra pagani e giudei
- ai pagani si devono astenere delle carni sacrificate agli idoli, dall'impudicizia, dagli animali soffocati e dal sangue (in senso di omicidio)
- Giuda e Sila vengono stabiliti come aiutanti per la sede ad Antiochia Paolo e Barnaba
IV Concilio Gerusalemme
[modifica | modifica wikitesto]Note
[modifica | modifica wikitesto]- ^ Mansi JD,Sacrorum Conciliorum Nova Amplissima Collectio Vol 001 pagg. 21-22
- ^ Dictionnaire Universel et Complet des Conciles 01 voce Jerusalem (1° Concile de)pagg 997-998
- ^ Atti degli Apostoli (1,15-26)
- ^ Mansi JD,Sacrorum Conciliorum Nova Amplissima Collectio Vol 001 pagg. 22-23
- ^ Dictionnaire Universel et Complet des Conciles 01 voce Jerusalem (2° Concile de)pagg 998-999
- ^ Atti degli Apostoli (6,1-6)
Errore nelle note: Il tag <ref>
definito in <references>
non ha un attributo nome.