Utente:Pumamg90/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Fabrizio Zambardi (Roma, 13 Gennaio 1975), è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano, di ruolo portiere, preparatore dei portieri professionista abilitato F.I.G.C.. Attualmente allenatore dei portieri della S.S. Arezzo.

Fabrizio Zambardi
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
Calcio
RuoloAllenatore portieri FIGC Allenatore Uefa A
SocietàSocietà Sportiva Arezzo
Carriera
Carriera da allenatore
2011-2013Racing Aprilia(Vice Allenatore)
2013-2016Teramo(Vice Allenatore)
2016-2017Latina
2017Empoli
2018-2020Ascoli
2021Arezzo
1 I due numeri indicano le presenze e le reti segnate, per le sole partite di campionato.
Il simbolo → indica un trasferimento in prestito.
 


Fabrizio nasce a Roma nel 1975. Da sempre appassionato allo sport, si avvicina al nuoto e al calcio. Tuttavia, solo dopo i mondiali dell'82 il giovane si appassionerà davvero al calcio e al ruolo di portiere.

Carriera Da Calciatore

[modifica | modifica wikitesto]

Dopo aver esordito in prima squadra con l'Avezzano Calcio, a novembre 1992 si trasferisce al Sora calcio (serie c2) dove esordisce in serie Coppa Italia contro l’Avellino (Sora-Avellino 3-0) neutralizzando un calcio di rigore. Nella stagioni successive veste le maglie di Torres, Chatillon Saint Vincent, Nocerina, Valle D’Aosta, Civitavecchia calcio, Ceccano, Isernia calcio, Avezzano calcio e Chieti calcio.

In carriera ha collezionato 367 partite tra professionisti e dilettanti.

Carriera Da Allenatore

[modifica | modifica wikitesto]

Iniziando come allenatore dei portieri, svolge anche il ruolo di vice allenatore nel Luco Canistro, insieme al mister Vincenzo Vivarini. Successivamente allenerà la Renato Curi Angolana e il Chieti. Tra i professionisti, dopo aver allenato dal 2011 al 2013 l'Aprilia , segue Vincenzo Vivarini sulla panchina del Teramo dove conquisteranno una storica promozione in serie B (poi annullata per calcio scommesse). A partire dal campionato di Serie B 2016-2017, è chiamato ad allenare i portieri Latina. Nella Stagione 2017/2018 è chiamato come Allenatore in Seconda e Allenatore dei Portieri dell'Empoli Calcio, appena retrocesso dalla Serie A, Il 12 luglio 2018 si trasferisce ad Ascoli Calcio, in Serie B. Infine, a gennaio 2021 accetta l'incarico di Allenatore dei Portieri della Società Sportiva Arezzo.

- Fabrizio Zambardi a Empoli

- Intervista al Portiere.net

Collegamenti Esterni

[modifica | modifica wikitesto]

(DE, EN, IT) Fabrizio Zambardi, su Transfermarkt, Transfermarkt GmbH & Co. KG