Utente:Pierpao/James Phipps
James Phipps (Berkeley, 1788 – 25 aprile 1853) fu la prima persona a cui fu somministrato il vaccino sperimentale contro il vaiolo bovino da Edward Jenner..
Jenner era a conoscenza di una credenza locale secondo cui i lavoratori lattiero-caseari che avevano contratto un'infezione relativamente lieve chiamata vaiolo bovino erano immuni al vaiolo e testò la sua teoria su James Phipps, un bambino di 8 anni a cui esegue la sua prima vaccinazione il 14 maggio 1796.
Secondo alcune fonti James Phipps fu il primo vaccinato della storia [1].
Note biografiche
[modifica | modifica wikitesto]James Phipps [2] nacque nella parrocchia di Berkeley nel Gloucestershire da un povero bracciante senza terra che lavorava come giardiniere di Jenner. Fu battezzato nella chiesa parrocchiale di St Mary, a Berkeley, quando aveva 4 anni.
Il 14 maggio 1796 fu selezionato da Jenner, che prese "un bambino sano, di circa otto anni, a scopo di vaccinazione per la varicella ". Jenner prese del fluido dalle vescicole del vaiolo bovino sulla mano di una lattaia di nome Sarah Nelmes (in un manoscritto inedito Jenner la chiama Lucy Nelmes) e inoculato Phipps da due piccoli tagli nella pelle del ragazzo braccio.
Jenner allora scrisse: Il settimo giorno si è lamentato di un disagio all'ascella e il nono è diventato un po' freddoloso, ha perso l'appetito e ha avuto un leggero mal di testa. Durante tutto questo giorno fu percettibilmente indisposto e trascorse la notte con un certo grado di irrequietezza, ma il giorno dopo stava perfettamente bene. Circa sei settimane dopo Jenner inoculò al ragazzo il vaccino anti-vaiolo che non ebbe alcun effetto e concluse che ora aveva una protezione completa contro il vaiolo. Phipps è stato successivamente inoculato con il vaiolo più di venti volte senza soccombere alla malattia.
Phipps viene spesso citato erroneamente come la prima persona ad essere vaccinata contro il vaiolo mediante vaccinazione con il vaiolo bovino: altre persone avevano subito la procedura prima di lui. Nel 1791, Peter Plett di Kiel nel Ducato di Holstein (ora Germania ) inoculò tre bambini, e Benjamin Jesty di Yetminster nel Dorset eseguì la procedura su tre membri della famiglia nel 1774. Tuttavia, Jenner incluse la sua descrizione sulla vaccinazione di Phipps e un'illustrazione della mano di Sarah Nelmes da cui è stato preso il materiale nella sua Inchiesta pubblicato nel 1798. Insieme a una serie di vaccinazioni che mostravano che il vaccino poteva essere mantenuto attraverso il trasferimento da braccio a braccio e le informazioni sulla selezione del materiale adatto, l' indagine di Jenner fu il primo resoconto pubblicato sulla vaccinazione.
Più tardi nella vita di Phipps, Jenner diede a lui, a sua moglie e ai suoi due figli un affitto gratuito di un cottage a Berkeley, che ospitò l' Edward Jenner Museum tra il 1968 e il 1982. Phipps partecipò al funerale di Jenner il 3 febbraio 1823 . Nel 1853 Phipps fu sepolto nella chiesa di St Mary a Berkeley, dove era stato battezzato. Jenner è stato anche sepolto in questa chiesa.