Utente:PCMarket/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Paolo Pastorino - Urbantoi

Paolo Pastorino, noto anche con lo pseudonimo di Urbantoi (Savona, 12 agosto 1974), è un artista italiano noto per le sue opere ironiche in stile Art_Toys. Nel corso della propria carriera, Pastorino si è espresso attraverso l'utilizzo di differenti materiali tra cui ceramica, resina, materiali compositi e l'utilizzo di un'ampia gamma di tecniche, come ad esempio scultura, stampa 3D, pittura, NFT e fotografia.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Paolo Pastorino è un artista savonese figlio d'arte con un percorso inconsueto: studia ingegneria e si afferma nel mondo dell’imprenditorialità, ma cresce e respira l’arte sin da quando è nato. La madre (Mirella Fiore) è infatti una pittrice ed il padre (Mario Pastorino) un noto ceramista. L’indole creativa del ragazzo è da subito alimentata dallo stimolante clima albissolese, dove gli artisti amano esporre e lavorare tra le vie del borgo. In particolare, il contatto con Sabatelli porta Pastorino a riconoscere nell’arte una narrazione fantastica, un’esplorazione folle e coinvolgente. La fantasia ironica e l’esperienza tecnica maturano in Paolo parallelamente, grazie agli stimolanti contatti con diversi scultori illustri. Così spiegata la ricchezza del linguaggio dell’artista, che spazia con disinvoltura dagli ambienti artistici tradizionali alle contemporanee piattaforme di design, innovazione e grafica pubblicitaria.

La formazione e gli anni giovanili[modifica | modifica wikitesto]

Già nel 1979 con la spensieratezza di un fanciullo che ha voglia di creare e grazie alle frequentazioni nella fabbrica dei genitori, ha modo di venire a stretto contatto con l'artista Antonio Sabatelli con cui inizia ad esplora la pittura immediata e favolesca di un "folle genio".

Nel 1983 sempre nella fabbrica dei genitori ha modo di frequentare e seguire le tecniche del maestro scultore Luigi Valerisce ( allievo di Arturo Martini e valente scultore conosciuto nel Cunese ) dove apprende già da adolescente le basi del modellato e della scultura in terracotta. Proprio in quegli anni realizza una serie di opere scultore sul tema della natura e della foresta.

Nel 1986 frequenta un corso di modellato nello studio della scultrice e ceramista Renata Galbiati affinando le sue tecniche e formando la visione artistica del suo pensiero.

Nel 1987 all'età di 13 anni partecipa alla sua prima mostra pubblica di ceramica alla Fiera Primavera di Genova insieme all'associazione ceramisti di Albisola e la ditta dei genitori. In quel contesto riesce a percepire oltre al valore intrinseco dell'arte anche quello più materiale della vendita dell'oggetto commerciale.

Gli anni novanta[modifica | modifica wikitesto]

All'inizione degli anni novanta frequenta un corso di perfezione di tecnica aerografica a Genova avvicinandosi a nuove forme artistiche di iperrealismo, alternando l'utilizzo di strumenti classici come il pennello ( variando la tecnica del pigmento passando dagli ossidi e smalti ceramici fino ad arrivare a tecniche più sopraffini come l'olio e l'acrilico ) e l'argilla a quello della penna ad aerografo dove trova il sua ambiente ideale per lo sviluppo di opere realizzate su vari supporti ( carta, caschi, serbatoi e murales) .

Nel 1996 apre il suo primo business di "creazione artistiche ad aerografo" realizzando una serie di opere su commissione e non su vari supporti come serbatoi di moto, caschi, insegne, murale, magliette e quadri.

A metà degli anni novanta durante il diploma di perito elettronico al politecnico di Savona frequenta un corso extra-scolastico di Cad e designer dove apprende i primi rudimenti di Design industriale e progettazione CAD. Alla fine degli anni 90 grazie agli studi universitari di Ingegnerie Micro-Elettronica alla facoltà di Genova, amplia le sue sperimentazioni artistiche facendo utilizzo del computer ( siamo ai primordi dell'era informatica) per esprimere la sua creatività con la tecnica del Digital Design Art.

Il nuovo millennio[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2001 frequenta un corso di tecniche pubblicitarie e design CAD 3D, in questo periodo affina le sue competenze di grafica digitale bidimensionale alla nuova frontiera del Design Tridimensionale 3D. Negli anni duemila con l'avvento della fotografia digitale adotta questa affascinante tecnica come ulteriore mezzo di espressione e comunicazione, nel 2004 frequenta un corso di Tecniche di fotografia presso l'associazione MEPA e inizia a partecipare a diverse mostre fotografiche.

Dal 2005 diventa imprenditore aprendo una start-up di commercio computer, servizi informatici e grafica web/pubblicitaria. In questo periodo ha modo di diversificare la proprio creatività realizzando moltissimi lavori ( tutt'ora in produzione ) in ambito grafico pubblicitario che web.

Nel 2015 frequenta un corso di pittura figurativo con il maestro Attilio Cicala ,dal 2016 riprende l'arte primigenia della ceramica frequentato due corsi di perfezionamento per foggiatura al tornio dal maestro torniante Marcello Manuzza, e dal 2017 ad oggi frequenta i laboratorio dello scultore artista Ylli Plaka dove apprende i metodi per realizzare sculture di grandi dimensioni e dello Studio ERNAN Design di Tino Canepa e Annamaria Pacetti.

Nel 2017 grazie alla diffusione della tecnica di stampa 3D implementa le sue opere fondendo prototipazione in materiali eco-plastici e arte ceramica per nuovi concetti del suo sentire.

Nel 2018 aderisce al manifesto del movimento "Realvisualismo" e nel 2019 fonda con altri 9 soci l'associazione "Real Visual E(art)h Movement".

Mostre personali[modifica | modifica wikitesto]

2015   

Ceramiche Pastorino, curata da Federico Marzinot, Circolo degli Artisti, Albissola Marina

2017   

Like a gress, Bip. Galleria SMS messaggi d'arte, Celle Ligure

2019   

Di padre in figlio, Galleria Fornace Alba Docilia, Albissola Marina

Dimensioni Tecnologiche e Surreali, bip. curata da Federico Marzinot, Circolo degli Artisti, Albissola Marina

2021   

Osvaldo landing on celle, Locali Alborada, Celle Ligure

Ceramica, specchio del contemporaneo, trip. curata da Angela Calderan, Galleria Kèlyfos, Albissola Marina

Osvaldo on MCFW Milano city fashion week, curata da Chiccart, Palazzo Barozzi, Milano

2022   

Osvaldo e l'arte urban ad Albisola", curata da Simona Poggi, Piazza Dante, Albisola Superiore

Reload, bip. curata da Paola Gargiulo, Circolo degli Artisti, Albissola Marina

Bang Bang Boom, trip. Galleria Kèlyfos, Albissola Marina

Mostre collettive[modifica | modifica wikitesto]

2016   

Biennale d'arte contemporanea, Salone dei fiori, Albenga

2017

Impronta d'artista, curata da Antonio Licheri, Circolo degli Artisti, Albissola Marina

2018

Ceramica d'arte - Mestieri preziosi, curata da Giuseppe Bertero, Palazzo Venaria Reale, Torino

La Terra degli Dei, curata da Luigi Castagna, Palazzo comunale, Avigliana

Biennale della Ceramica - XI Rassegna, MuDA Museo, Albissola Marina

Ceramic's in love, curata da Giuseppe Bertero, Palazzo Boton, Castellamonte

2019

Omaggio a IVOS Pacetti imprenditore futurista, Palazzo Ducale, Genova

La Terra degli Dei, curata da Luigi Castagna, Palazzo comunale, Avigliana

Paratissima - Wellcome to the machine, Politecnico, Torino

Heart for Earth, fortezza del Priamar, Savona

Natura e Tecnica, dialoghi realvisuali, Palazzo Tagliferro, Andora

2020

Kèramos, a cura di Antonella Gulli, Galleria Gulliarte, Savona

Agorà, a cura di Roberto Giannotti, Galleria Kèlyfos, Albissola Marina

La Quadrata, Galleria Melograno, Livorno

2021

Exposition, a cura di Mario Mazzoleni, Galleria Mazzoleni, ForteVillage

Summer Art, Galleria Arttender, Alassio

Attraction, a cura di Deborah Petroni, Galleria Wikiarte, Bologna

Tributo a Arturo Martini – Preciso in testa, Museo della ceramica Manlio Trucco, Albisola Superiore

Peek a boo, NHow Hotel, Milano

2022

The Art Cartoons, Galleria Pisacane, Milano

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]