Utente:Notitias/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

A spasso nelle Cipressete d'Italia





Cipresseta di Fontegreca (Caserta)

Un momento di relax ...










Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

[modifica | modifica wikitesto]

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è il documento stilato dal Governo Italiano per gestire gli investimenti. Il totale degli investimenti previsti è di 222,1 miliardi di euro, così ripartiti:
- 191,5 miliardi di euro miliardi di euro, finanziati attraverso il Dispositivo per la Ripresa e la Resilienza, lo strumento chiave del Next Generation EU;
- 30,6 miliardi sono parte di un Fondo complementare, finanziato attraverso lo scostamento pluriennale di bilancio approvato nel Consiglio dei ministri del 15 aprile 2021.

Cosa è il PNRR

[modifica | modifica wikitesto]

Per accedere accedere ai fondi di Next Generation EU ogni Stato membro dovrà presentare un piano per definire un pacchetto coerente di riforme e investimenti per il periodo 2021-2026.
Per rispondere alla crisi finaziaria determinata dalla epidemia da Covid-19, che ha generato una emergenza sanitaria planetaria e un blocco produttivo di proporzioni inedite con l'adozione di misure di emergenza che hanno avuto forti ricadute sul piano sociale, «a fine dicembre 2020, il Consiglio dell'Unione europea e il Parlamento europeo hanno raggiunto l'accordo sul nuovo Quadro Finanziario Pluriennale per il 2021-2027, superando i veti in uno sforzo di solidarietà e rendendo operative tutte le risorse disponibili per il rilancio dell’Unione» (fonte: PNRR approvato dal Consiglio dei Ministri il 12 gennaio 2021 [1]).
Il PNRR è uno strumento che potrà consentire, con la programmazione e l'attuazione degli investimenti previsti, di rendere il nostro paese più sostenibile e inclusivo, con un’economia più avanzata e dinamica.

Cosa significa R= RIPRESA

[modifica | modifica wikitesto]

Il termine Ripresa vuole indicare l'impatto economico e finanziario che intende determinare l'attuazione di questo Piano, che si propone di ricostruire un tessuto economico e sociale coniugando e incentivando le opportunità connesse alla transizione ecologica e digitale così da poter incrementare creare occupazione, migliorando al contempo la qualità del lavoro, i servizi di cittadinanza, in primis quelli incentrati sulla salute e l’istruzione.

Cosa significa R= RESILIENZA

[modifica | modifica wikitesto]

Il termine Resilienza in questo contesto intende evidenziare le capacità insite da parte di tutti gli attori (STATO, imprese, cittadini) di reazione a quanto accaduto, la capacità di reagire senza subire.