Utente:Neunova/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La studiosa Eva Cantarella nel suo libro "I supplizi capitali. Origine e funzioni delle pene di morte in Grecia e a Roma " [1] scrive che la croce romana era composta da due parti, lo stipes che era la parte verticale e il patibulum che era la parte orizzontale. Secondo lei i Romani crocifiggessero già dai tempi di Plauto su una croce composta di due parti di cui una veniva trasportata dal condannato. Afferma inoltre che la forma della croce poteva variare [2][3], ma comunque parla solo di crux commissa e di crux immissa o capitata. In riferimento a Gesù sostiene che venne crocifisso su una croce più alta del normale che chiama sublimes.[1]

Tammuz[modifica | modifica wikitesto]

Come mai non riesco a trovare in rete una immagine di Tammuz di origine archeologica dove si vede la sua iniziale assunta a suo simbolo? Già avevo dei dubbi che un Dio sumerico avesse l'iniziale a forma di T visto che non scrivevano con il nostro alfabeto e ci voleva una bella coincidenza che assomigliasse alla nostra T.qui. Insomma questa del dio tammuz che ha come simbolo la sua iniziale mi sembra inventata di sana pianta.

  1. ^ a b Eva Cantarella, I supplizi capitali. Origine e funzioni delle pene di morte in Grecia e a Roma, Feltrinelli Editore, 2011, ISBN 9788807722776. URL consultato il 24 settembre 2017.
  2. ^ Eva Cantarella, I supplizi capitali.Origine e funzioni delle pene di morte in Grecia e a Roma.
  3. ^ Solo nel momento finale dell'esecuzione,dunque,la croce prendeva forma. Ma come dicevamo, la forma non era sempre la stessa.