Utente:Neri cole/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Neri Industria Alimentare
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà per Azioni
Fondazione1947 a Lamporecchio
Fondata daAdemaro Neri
Sede principaleLamporecchio
SettoreAlimentare
Sito webwww.sottoli.it

La Neri Industria Agroalimentare spa (più nota come Neri Sottoli) è un’azienda alimentare italiana a conduzione familiare che produce verdure conservate sott’olio, sott’aceto, polpe e sughi. L’azienda si trova in Toscana, a Lamporecchio, in provincia di Pistoia.

Storia[1][modifica | modifica wikitesto]

La Neri è nata nel 1947 e prende il nome dal suo fondatore, Ademaro Neri. L’attività iniziò con la raccolta di olive provenienti dalla campagna circostante lo stabilimento, dove venivano conservate per poi essere distribuite alle famiglie del comprensorio.

Mentre inizialmente venivano trattate solo le olive, con gli anni l’attività si trasformò per distribuire anche altri vegetali conservati, il cui approvvigionamento avveniva ancora localmente.

Negli anni 60 l’innovazione segnò una nuova tappa nell’azienda, che iniziò ad utilizzare linee di confezionamento automatiche. Questo le consentì di ampliare la distribuzione a tutta la Toscana e di avviare le prime importanti collaborazioni commerciali.

È negli anni 70, con l’ingresso in azienda delle figlie e del resto della famiglia di Ademaro, che iniziò l’espansione al di fuori della Toscana e anche sui mercati esteri. Le nuove prospettive determinarono negli anni successivi la riorganizzazione che avrebbe determinato l’ingresso nella grande distribuzione organizzata (nel 1995): furono introdotte linee di confezionamento semi-automatiche e sistemi di pastorizzazione per permettere una migliore conservazione del prodotto.

Nel 2003 la dimensione raggiunta dall’azienda ha reso necessario un importante intervento nello stabilimento: è stato completamente rinnovato e dotato della tecnologia più avanzata presente nel settore, che ha reso il sistema produttivo interamente automatizzato, a partire dall’area dedicata al trattamento delle materie prime, fino a quella produttiva vera e propria. La capacità produttiva degli impianti è diventata 7 volte superiore a quella dello stabilimento precedente e si aggira intorno ai 400 vasi al minuto, fino ad un massimo di 24.000 vasi l’ora. Il nuovo stabilimento di 15.000 mq, di cui 6.700 coperti, viene ampliato poco dopo per costruire un magazzino di 2.000 metri ed estendere la superficie esterna [1].

Nel 2011 sono state raddoppiate le linee produttive, permettendo una maggiore flessibilità nell’ottimizzazione della produzione e rendendo particolarmente adatta la nuova linea a formati speciali.

Nel 2012 Neri ha acquistato il marchio Primetta[2], già noto per i pomodori pelati di alta qualità. Neri amplia così la gamma dei propri prodotti e fa rientrare sotto il nuovo marchio anche una produzione di pomodori 100% toscani.

Nel 2014 vengono fatti nuovi investimenti in impianti per la realizzazione di confezioni in materiale flessibile: 3 nuove linee di lavoro hanno consentito di estendere la gamma di prodotti in barattolo a quelli confezionati in buste e vaschette.

Ecosostenibilità[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2008 l'azienda ha installato un impianto fotovoltaico di serie A con 1.254 pannelli solari, che soddisfa il 75% del bisogno energetico dell’azienda, riducendo considerevolmente l’impatto ambientale della produzione (176 t/anno di emissioni di CO2 abbattute)[3].

Il restante fabbisogno viene coperto con l'approvvigionamento da fonti rinnovabili, come attestato dal certificato di Garanzia di Origine rilasciato da GSE (Gestore Servizi Energetici) in conformità alla direttiva comunitaria 2009/28/CE[4].

Nel 2017 l'azienda ha fatto un'ulteriore passo per alleggerire l'impatto ambientale della produzione, costruendo un impianto di depurazione con tecnologia a ultrafiltrazione[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]