Utente:Moroboshi/Bozza portale/Biografia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Cyberpunk 2020 è un gioco di ruolo di ambientazione cyberpunk pubblicato originariamente dalla R. Talsorian Games e in Italia dalla Stratelibri, basato sulle opere degli scrittori William Gibson, Bruce Sterling ed altri del movimento cyberpunk. La cronologia storica dell'ambientazione identifica l'età in cui è stato scritto il gioco anteriore alla dissoluzione dell'Unione Sovietica, di cui tuttavia si dà conto nella cronologia della versione italiana.

Molta attenzione viene data al combattimento, alle armi ad alta tecnologia, agli innesti cybernetici ed al cyberspazio (un'evoluzione di Internet chiamata "Rete", un mondo parallelo dove il rischio della vita non è dissimile a quello reale). Nella Rete, gli hacker, chiamati netrunner, si confrontano con le difese telematiche dei sistemi aggrediti, con le IA (Intelligenze Artificiali) poste a guardia dei medesimi e coi loro rivali umani.

Il gioco si snoda particolarmente sulla frenesia dell'ambientazione e sul fatto che i personaggi siano sempre edgerunners, ovvero corridori sovente ricercati da potenti individui facenti capo a spietate megacorporazioni.