Utente:Misterseboman/Sandbox3

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è corretto per via delle caratteristiche del software MediaWiki. Il titolo corretto è The Office (stagione 2005).


Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nella forma di mockumentary, la serie racconta le peripezie e disavventure degli impiegati della filiale di Scranton, Pennsylvania, della Dunder Mifflin, azienda statunitense impegnata nella produzione e distribuzione di carta. A capo di tale sede si trova Michael Scott, un regional manager strambo e a dir poco atipico, entusiasta di raccontare alla telecamere la propria filosofia di vita e le sue vicende: a lui si aggiungono Jim Halpert e Dwight K. Schrute, due giovani addetti alle vendite sempre impegnati a battibeccare l'uno con l'altro, e la segretaria Pam.

Prima stagione[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di The Office (prima stagione).

La Dunder Mifflin aderisce ad un progetto cinematografico che prevede la realizzazione di un documentario sulla vita d'ufficio: esso verrà girato nella filiale di Scranton, dove il manager Michael Scott illustra con molta dedizione la routine di tutti i giorni. Dopo aver dato il benvenuto a Ryan Howard, Michael viene avvisato del rischio di ridimensionamento della compagnia, cosa che porterebbe alla soppressione di una filiale tra Scranton e Stamford. La notizia allarma lo stacanovista Dwight Schrute, mentre a disinteressarsene è, oltre a Michael, Jim, il quale cerca di tanto in tanto la giusta occasione per farsi avanti con la segretaria Pam, la quale è tuttavia fidanzata con il magazziniere Roy: il rapporto della coppia è in realtà altalenante, ma Pam non concede mai abbastanza spazio a Jim per un corteggiamento vero e proprio, nonostante il loro profondo legame di amicizia. Qualcosa comincia a cambiare quando Jim fa la conoscenza di Katy, una venditrice di borse, da cui riesce infine a rimediare un appuntamento.

Seconda stagione[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di The Office (seconda stagione).

Ryan comincia a frequentare un corso serale di business, e Michael non può fare a meno di prendere sotto la sua ala il giovane impiegato, che si dimostra costantemente distaccato nei confronti del proprio superiore. Michael e Jan, il suo capo, si baciano, e il manager fatica a gestire la cosa con la dovuta discrezione; Pam, invece, continua a covare delle gelosia nei confronti di Katy. Durante una crociera d'ufficio, Roy annuncia la data ufficiale delle nozze con la segretaria, dopo anni ed anni di fidanzamento: la gioia di Pam causa sconforto in Jim, che lascia Katy e confessa a Michael i suoi sentimenti per la collega. Il rapporto tra la coppia non è comunque idilliaco, dato che Roy impedisce a Pam di trasferirsi a new York per seguire un corso di graphic design. Mentre Dwight e Angela, in occasione di un barbecue organizzato da Jim, intraprendono una relazione segreta, Michael comincia a frequentare l'agente immobiliare Carol: quando Jan li avvista durante una serata di beneficienza, la donna è spinta a riflettere su cosa l'uomo significhi per lei. Nella stessa sera, Jan avvisa Jim della possibilità di trasferirsi a Stamford, ma l'uomo, prima di dare un responso, decide di confessare a Pam il proprio amore, ed i due infine si baciano.

Terza stagione[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di The Office (terza stagione).

Trascorsa l'estate, si scopre che Pam ha ribadito la sua intenzione di sposare Roy, pur avendo successivamente un ripensamento che l'ha portata ad annullare le nozze ed a lasciare il magazziniere; ciononostante, Jim si è ugualmente trasferito a Stamford, dove ha cominciato a legare con Andy e soprattutto Karen, che confessa alle telecamere un certo interesse per l'uomo. Il ridimensionamento, infine, arriva: a farne le spese è inizialmente la filiale di Scranton, ma una mossa a sorpresa del manager di Stamford ribalta la situazione, portando alla chiusura della filiale di Stamford ed al trasferimento di alcuni lavoratori di essa a Scranton. Tra questi, anche Jim fa rientro nel suo vecchio posto di lavoro: l'iniziale contentezza di Pam, tuttavia, fa spazio allo sconforto dovuto al fatto che l'uomo ha iniziato a frequentare una Karen sempre più cosciente dei sentimenti reciproci tra Pam e Jim. Andy, intanto, rivaleggia con Dwight per diventare il braccio destro di Michael, convincendo quest'ultimo addirittura a licenziare l'impiegato: in poco tempo, il manager si accorge dell'incompetenza di Andy, e subito dopo la riassunzione di Dwight Andy è costretto a frequentare un corso sulla gestione della rabbia. Michael, intanto, vive tra alti e bassi una relazione sempre più importante con Jan, ed i due la ufficializzano alla compagnia: dopo poco tempo, la donna viene tuttavia licenziata dal CFO David Wallace, che indice le selezioni per sostituirla. A farsi avanti è Michael stesso, che a sua volta studia il suo possibile successore alla guida della filiale di Scranton, come anche Karen e Jim. All'inizio dell'estate, Pam confessa pubblicamente i propri sentimenti per Jim, il quale, durante il colloquio con Wallace, ha un ripensamento, e rientra a Scranton, per chiedere finalmente un appuntamento alla segretaria. Il successore di Jan scelto da Wallace è, infine, Ryan.

Quarta stagione[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di The Office (quarta stagione).

Lasciata Karen, trasferitasi a Utica, Jim ha iniziato a frequentare Pam, e dopo due mesi la loro relazione viene ufficializzata. Dwight affronta la rottura con Angela, che taglia i ponti con il collega dopo che questi le ha ucciso un gatto: per sopperire al dolore, l'uomo stringe così amicizia con Andy. Michael sopporta malamente la superbia di Ryan, divenuto ormai il suo superiore ed impegnato nell'avvio del progetto virtuale Dunder Mifflin Infinity. Il manager deve inoltre sopportare gli squilibri psichici di Jan, la quale perde la causa intentata contro la Dunder Mifflin per il suo licenziamento proprio a causa di Michael: la coppia, infine, si separa definitivamente. Andy comincia a covare un certo interesse per Angela, ignaro della sua passata relazione con Dwight, ed i due iniziano a frequentarsi, per la rabbia di quest'ultimo. Il rapporto tra Pam e Jim è decollato, e quest'ultimo è pronto a chiederle la mano, prima che la segretaria parta per New York per frequentare il Pratt Institute, in occasione della festa di addio di Toby, impiegato delle Risorse umane: il piano, tuttavia, va a monte a causa della repentina proposta di matrimonio di Andy ad Angela, che accetta. Michael, intanto, scopre che Jan è rimasta incinta, dopo essersi affidata ad una banca del seme, e le offre il proprio aiuto.

Quinta stagione[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di The Office (quinta stagione).

Michael è sempre più affascinato da Holly, la sostituta di Toby, e segue i consigli di Jim per evitare di mandare a monte il suo latente corteggiamento; Pam si è trasferita a New York per un trimestre, e Jim le chiede la mano, con successo. La presenza di Jan è sempre più ingombrante tra Holly e Michael, il quale tarda a capire che tra lui e la nascitura Astrid non ci sarà mai un legame d'amore paterno: dopo averla abbracciata per la prima volta, infatti, Michael chiude i rapporti con Jan, e chiede un appuntamento ad Holly.