Utente:Massytto/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Maurizio Marinella (Napoli, 31 Dicembre 1955) è un imprenditore italiano, Amministratore Unico della centenaria azienda di cravatte e accessori maschili E. Marinella dal 1992.


Biografia

Dopo essersi diplomato come Perito commerciale presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Mario Pagano” di Napoli nel 1973, si iscrive alla Facoltà di Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, dove consegue la Laurea nel 1983 con una tesi in Tecnica industriale e commerciale dal titolo “Il sistema Moda”.

Nel 1983 inizia ufficialmente l’attività nell’impresa di famiglia, fondata nel 1914 dal nonno Eugenio Marinella, poi ereditata dal padre Luigi Marinella.

Ma già durante gli studi è presente in negozio, per desiderio del nonno Eugenio che dall’età di 8 anni l’ha voluto nel piccolo negozio (circa 20 mq), sito in Via Riviera di Chiaia, sul lungomare di Napoli, per “respirare l’aria del negozio”.

Negli anni ’80, in concomitanza con il suo ingresso in Azienda, inizia la crescita in Italia e all’estero. Durante la Presidenza di Francesco Cossiga le cravatte Marinella sono donate, durante le visite ufficiali, ai Capi di Stato in una scatola da cinque.

Nel 1994, le sua capacità comunicative e imprenditoriali portano il Marchio al 20th G7 Summit organizzato a Napoli, dove i Grandi del Mondo ricevono una scatola contenente sei cravatte su misura Marinella, consacrandone il marchio.

Nel 2002 apre la prima Boutique “E. Marinella” a Milano.

Nel 2004 pubblica il libro “52 Nodi D’amore” per festeggiare i 90 anni dell’azienda. I proventi del libro sono devoluti per la ricerca sulle Malattie Metaboliche per l’infanzia all’Ospedale Pediatrico “Giovanni XXIII” di Bari.

Sempre nel 2004 acquisisce la storica azienda milanese “Stivaleria Savoia” di calzature artigianali e prodotti in pelle.

Nel 2005 inaugura a Napoli lo Show Room nel palazzo “Satriano”, dove è sito anche il negozio storico.

Nel Settembre 2005 acquisisce il 5% dell’Azienda Drumohr, specializzata in prodotti in cashmere.

Nel 2007 apre il primo punto di vendita monomarca E. Marinella a Tokyo, nel grande Centro Commerciale Tokyo Midtown, nel quartiere di Roppongi.

Nel Dicembre del 2010 apre un ulteriore monomarca a Lugano.

Nel Giugno 2011 apre un primo negozio monomarca a Londra, in Maddox Street, nello storico quartiere di Myfair, seguito nel Dicembre 2015 da un secondo negozio nella City al Royal Exchange.

Nel Marzo 2011 riceve a Milano una Laurea Honoris Causa per il Marketing dall’Università Popolare.

Nel Giugno del 2017 inaugura il suo negozio nella Capitale, accanto ai luoghi della politica italiana.

Nel 2018 con la sua azienda di produzione, acquisisce il 10% della Adamley Textile, una delle più antiche stamperie inglesi a mano e luogo dal quale provengono le sete per i prodotti E.Marinella, continuando così a dare supporto alle attività artigianali e alla tradizione.

Nel 2018 prende la difficile decisione di chiudere i negozi di Lugano a Londra.

Attualmente, sotto la sua guida, l’Azienda E. Marinella, passata da piccola bottega artigianale e Marchio riconosciuto a tutti gli effetti, conta 4 negozi in Italia, due a Tokyo e una serie di corner nei department store delle grandi Capitali, come Bergdorf Goodman a New York, Boyds a Philadelphia, Le Bon Marché e Printemps a Parigi, Sant’Eulalia a Barcellona, ecc.


Stile

Maurizio Marinella ha raccolto l'eredità del marchio e ha cercato di conciliarlo con uno spirito imprenditoriale, in sintonia con le moderne leggi del marketing. Ha imparato, nel tempo, a saper coniugare lo spirito imprenditoriale con la disponibilità verso la clientela.

Maurizio Marinella ha portato avanti lo stile che da sempre contraddistingue la E. Marinella, la scrupolosa attenzione alla qualità delle materie prime e la curatissima fattura, rigorosamente artigianale, delle cravatte "napoletane veraci" e allo stesso tempo "very british", dove la seta è stampata a mano in Inghilterra secondo metodi antichi.

La moda della cravatta è cambiata nel tempo, ma la famiglia Marinella ha scelto di non cambiare mai le case fornitrici delle pregiate sete inglesi, esclusivamente create per E.Marinella. In seta i tessuti più usati, rigorosamente stampati a mano secondo i metodi tradizionali: pois, tinte unite e piccole fantasie in centinaia di varianti di colori e combinazioni per realizzare cravatte sempre diverse tra loro.

È soprattutto nella fattura che si riconosce un'autentica cravatta Marinella: prerogativa è la particolare imbottitura e il rinforzo del nodo, soggetto più delle altre parti, alla compressione e quindi all'usura. Così come può variare l'imbottitura del nodo secondo i gusti, anche la larghezza e la lunghezza variano in base all'altezza e alla corporatura della persona che la indossa e alla tipologia del nodo fatto ogni mattina, per un vero e proprio “servizio su misura”.

Le cravatte Marinella sono tagliate e interamente cucite a mano una ad una dalle sarte nel laboratorio di Napoli. Le cravatte a cinque, sette e nove pieghe costituiscono poi delle varianti più preziose rispetto al modello classico, perché soggette a una lavorazione più complessa che richiede almeno tempo ed un impiego maggiore di tessuto, il tessuto di seta che viene ripiegato su stesso ben cinque, sette o nove volte dall'esterno verso il centro, conferendo una corposità naturale alla cravatta.

Maurizio Marinella ha scelto di portare avanti e di potenziare il servizio reso al cliente dalla E.Marinella, che lo accompagna in ogni momento, dall’accoglienza alla scelta del tessuto, alla consegna del prodotto finito, ma anche dopo. Si può ricorrere alla maestria delle maestre sarte per riparazioni e ripristini. Una cravatta usurata, allungata o macchiata, può ritornare come nuova grazie all’abilità delle sarte che la riaprono, lavando separatamente la seta e la ricuciono cercando di eliminare le usure del tempo.

Il servizio al cliente, l’eleganza mia esagerata, l’attenzione alla qualità e al dettaglio, questa la filosofia portata avanti da Maurizio Marinella.

Accanto ai prodotti in seta e in particolare alle cravatte, core business del Marchio, Maurizio Marinella ha cercato di ampliare il mondo degli accessori maschili, da sempre presenti in negozio, come piccola pelletteria, scarpe, ecc. Ha anche scelto di aprire alle donne, con piccole collezioni di borse e foulard che oggi rappresentano un oggetto molto apprezzato.


Onoreficenze

Cavaliere della Repubblica (2000)

Cavaliere Ufficiale (2002)

Cavaliere del Lavoro (2011)


Incarichi Pubblici

Presidente del “Parco Naturale Marino di Vivara” (Febbraio 2006)

Presidente della Sezione Sistema Moda dell'Unione Industriali (Napoli) per il biennio 2015-2017

Componente dell’Advisory Board (Confindustria Campania) in qualità di delegato per il settore

“MODA E FASHION (Tessile, Abbigliamento, Conciario, Orafo” (2015)

Componente Comitato di Indirizzo Progetto Camera Regionale della Moda e del Design (2018)


Premi

Premio Ago d’Oro per lo stile (Febbraio 2006)

Premio per l’Italia - settore abbigliamento - Firenze Donna (Settembre 2006)

Premio Universum per l’economia (Ottobre 2006)

Premio Manichino d’Oro (Aprile 2009)

Premio Angioino d’Oro settore economia (Giugno 2009)

Premio Tutore del Patrimonio e delle Tradizioni Napoletane (Novembre 2009)

Internationalisation Business Award (Gennaio 2012)

Premi Leonardo Qualità Italia (2011)

Memorial “Giuseppe Capuano” (2013)

Premio moda 2015 Fismo Confesercenti (2015)