Utente:Martinligabue/archivi/piazza vasco pratolini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Piazza Vasco Pratolini
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
CittàFirenze
QuartiereQuartiere 1
Codice postale50124
Informazioni generali
Tipopiazza
Collegamenti
IntersezioniLungarno Soderini
Luoghi d'interesseChiesa di San Frediano in Cestello

Piazza Vasco Pratolini (7 agosto 2001 - 9 agosto 2002) era una piazza presente davanti la Chiesa di San Frediano in Cestello[1], nella ora Piazza di Cestello.

Una targa è stata apposta da un ristorante nella piazza presente appena di fianco[2], nella pescaia di santa rosa, sull'Arno, informalmente continuando la sua esistenza.

Quest'ultima è stata saltuariamente luogo di eventi, grazie alla sua vicinanza col fiume[2][3].

Targa[modifica | modifica wikitesto]

Targa: "nell'anno 1818 per richiamare il corso delle acque verso il canale sulla destra del fiume fu alzata d'un braccio rasente questa sponda la cresta della pescaia e condotta in declive fino al piano orizzontale della antica"
Targa presente nella piazza

Nella piazza, affissa sull'argine dell'Arno, è presente una targa: "Nell'anno 1818 per richiamare il corso delle acque verso il canale sulla destra del fiume fu alzata d'un braccio rasente questa sponda la cresta della pescaia e condotta in declive fino al piano orizzontale della antica".

  1. ^ Repertorio delle Architetture Civili di Firenze - Piazza del Carmine, su www.palazzospinelli.org. URL consultato il 25 aprile 2024.
  2. ^ a b Musica e vino? Giù, sul fiume - Corriere Fiorentino, su corrierefiorentino.corriere.it. URL consultato il 25 aprile 2024.
  3. ^ Un’intera serata dedicata a Pierangelo Bertoli, su portalegiovani.comune.fi.it. URL consultato il 25 aprile 2024.