Utente:MartinaBovi/Ponte e strada romana di Becilla de Valderaduey

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ponte e strada di Becilla de Valderaduey
Localizzazione
StatoBandiera della Spagna Spagna
CittàBecilla de Valderaduey, Valladolid
AttraversaFiume Valderaduey
Dati tecnici
TipoPonte ad arco
MaterialePietra


Il ponte di Becilla de Valderaduey è un ponte che attraversa il fiume Valderaduey e tradizionalmente è stato considerato di origine romana insieme alla strada corrispondente, anche se probabilmente ha origini più recenti. I suoi resti si trovano nel municipio di Becilla de Valderaduey nella Provincia di Valladolid, della comunità autonoma di Castilla y León, Spagna.

Ponte[modifica | modifica wikitesto]

Il ponte è una costruzione di pietra a tre occhi di mezzo punto, il centrale è il maggiore e poi presenta tre briglie con antibecchi per le piene. Sopra esso passa la strada di origine romana che poi costeggia le rive del fiume Valderaduey. Qui passava la Cañada Real Leonesa Occidental della Mesta. È stato dichiarato Bien de Interés Cultural il 31/08/1995.

Ipotesi dell'origine romana del ponte[modifica | modifica wikitesto]

Strade principali della Spagna romana. Il ponte e la strada comunicavano con Asturica Augusta (Astorga, Leone) e Cesaraugusta (Zaragoza).

Anche se vi è una scarsa bibliografia a riguardo, tradizionalmente si considera che il complesso del ponte e della strada sia di origine romana.[1][2][3][4] Studi precedenti basati sui numerosi giacimenti romani in tutta la zona, e anche sulle proporzioni del monumento, hanno sostenuto questa ipotesi ma nuove ricerche archeologiche la contraddicono.

Secondo questi ultimi studi, la strada odierna corrisponderebbe a un insieme di successivi miglioramenti che sono stati realizzati su una via originariamente romana di tipo terrenae.[2] Invece il ponte, dopo un esame dei suoi tratti edilizi, si pensa che sia contemporaneo alla strada attuale, che è datata intorno al XIII secolo.

Occorre tener conto del fatto che tutte le fonti citate concordano sul fatto che la strada e il ponte formano un tutt'uno, perché si deve considerare che la costruzione del complesso si realizzò simultaneamente su una via romana preesistente. Il dubbio è sapere che cosa c'era prima nel posto che occupa il ponte.

Varie sono le ipotesi proposte:

  • Un guado.[2][4]
  • Un ponte antecedente scomparso.
  • Una zona pantanosa guadabile in inverno e estate.

Vedere anche[modifica | modifica wikitesto]

Referenze[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ernesto Escapa, Tierra de Horizontes, Valladolid, Edita Diputación de Valladolid, 2000, ISBN 978-84-92535-19-4. p. 83
  2. ^ a b c El Puente y la Calzada de Becilla de Valderaduey - Análisis Arqueológico y Arquitectónico, Universidad de León, 2010, p. 86, ISBN 978-84-9773-531-5.
  3. ^ Los hallazgos de Becilla de Valderaduey y el trazado de la vía romana de Astúrica a Clunia, Revista de Archivos, Bibliotecas y Museos, LXIII, 2, 1957, p. 671-701.
  4. ^ a b Puente y calzada romanos de Becilla de Valderaduey, Diputación Provincial de Valladolid, 2010, ISBN 978-84-7852-983-4.

Link esterni[modifica | modifica wikitesto]

[[Categoria:Ponti romani della Spagna]]