Utente:Mariodvt/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Fiangria
La Fiangria, una bevanda rinfrescante e leggermente alcolica, simbolo della manifestazione "Fiano Love Fest" che si tiene a Lapio.

Fiangria[modifica | modifica wikitesto]


Cosa è la Fiangria:[modifica | modifica wikitesto]

La Fiangria è una bevanda leggermente alcolica che si ottiene dalla macerazione delle pesche con aggiunta di melograno, arance e limoni, in un vino bianco. In modo particolare il vino bianco numero uno per preparare un’ottima Fiangria, nella versione originale, è il Fiano di Avellino. Appunto il nome "Fiangria" deriva da Fiano, ed è la versione più moderna della vecchia Sangria che è nata in Spagna intorno all’ottocento. Fu per invenzione dei contadini spagnoli, che per far fronte al cado estivo soffocante, mescolavano vino rosso, pesche ed altra frutta a piacimento, e dopo un breve periodo di macerazione, al fresco di cantina, la bevevano con gusto.

La Fiangria e le sue origini:[modifica | modifica wikitesto]

La Fiangria nasce in epoca moderna, intorno agli anni 90, sempre per mano di contadini, ma questa volta Italiani. I primi a prepararla sono stati i Lapiani, cioè gli abitanti di Lapio, un piccolo centro agricolo della provincia di Avellino, dove il Fiano di Avellino è di casa, nel senso che viene prodotto da tante piccole aziende agricole. La preparazione è pressappoco la stessa dell’antenata Sangria. La Fiangria si prepara con un ottimo Fiano di Avellino docg, aggiungendo pesche o percoche, come le chiamano a Lapio. Questi sono i due ingredienti di base, qualcuno ci aggiunge succo di limone o chicchi di melagrana, a seconda del proprio gusto. Qualcuno che la preferisce più dolce vi aggiunge qualche cucchiaio di zucchero.

Quando si usa la Fiangria:[modifica | modifica wikitesto]

Il periodo giusto per gustare una buona Fiangria è sempre l’estate, quando a motivo del caldo eccessivo che si fa sentire anche in Irpinia, è sempre piacevole sedersi al fresco e gustare una bevanda alquanto dolce e rinfrescante. la Fiangria è una bevanda che mette allegria per il suo modesto contenuto alcolico, per questo a Lapio è largamente usata per offrirla agli amici in occasione delle feste, in particolare quelle estive.  Nel mese di Agosto, in occasione della manifestazione “Fiano love fest” la si può trovare abbondante presso i vari gazebo allestiti per l’occasione e dislocati lungo le stradine del piccolo centro.