Utente:Mario Massimo Liotti/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Testo in grassetto= Dario Jacobelli =

Dario Jacobelli (Napoli 1957 – 2013), è stato uno scrittore, poeta, paroliere, sceneggiatore e regista italiano. Nei primi anni ottanta ha fatto parte del collettivo di teatro sperimentale Falso Movimento, scrivendo testi per varie produzioni, tra cui Tango Glaciale, di Mario Martone.

Come autore di testi ha scritto versi per vari artisti napoletani, tra i quali 99 Posse, Almamegretta, Peppe Barra, Bisca, Nino D'Angelo, Daniele Sepe, Alan Wurzburger, Serena Rossi e molti altri.

Come regista/sceneggiatore ha scritto e/o diretto vari cortometraggi, videoclip musicali e sociali, testi teatrali per ragazzi e il lungometraggio Nauta.

Come scrittore e poeta ha composto: Gli Impubblicabili, uscito postumo nel dicembre 2013, raccolta di brevi scritti irriverenti e provocatori contro le ipocrisie della morale e del benpensare comune; 30 sonetti di Shakespeare traditi e tradotti da Dario Iacobelli, uscito postumo nel febbraio 2016, una ricercata traduzione in rima in napoletano nobile (con testo inglese a fronte) dei sonetti d’amore di William Shakespeare, in cui si impadronisce del classico e gli dà una veste rigenerata, a volte sanguigna, altre volte eversiva, rispettosa dell'originale proprio quando sembra più tradirlo.

Come scenografo ha ideato e messo in scena percorsi multimediali per la Reggia di Caserta, i siti di Baia e Pompei, la Biblioteca Vaticana, la città di Benevento.

Nel 2017 i 30 Sonetti di Shakespeare traditi e tradotti da Dario Iacobelli sono stati l’oggetto dello spettacolo teatrale L’Ammore Nun e’ Ammore di e con Lino Musella andato in scena al teatro Bellini di Napoli.

Note

Gli Impubblicabili. Luca Torre Editore, Napoli, 2013.

30 sonetti di Shakespeare traditi e tradotti da Dario Iacobelli. Ad Est dell’Equatore, Napoli, 2016