Utente:MarcoTrinelli/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Roberto Trinelli, nome di battaglia “Fanfulla” (Castellarano, 23 giugno 1926[1]) è un partigiano italiano, noto per aver partecipato all'operazione Tombola con la squadra speciale Gufo Nero. Per i suoi numerosi atti eroici, tra cui aver salvato la vita al capitano Michael Lees, Trinelli e' stato premiato con la medaglia commemorativa della guerra di liberazione.[2]

Trinelli nasce a Castellarano...

L’ingresso nella Resistenza

[modifica | modifica wikitesto]

All'eta' di 14 anni, Trinelli lavora come tornitore presso le officine reggiane. Quando l’Italia venne divisa in due dalla nascita della Repubblica di Salò, la fabbrica dove lavorava Roberto fu convertita alla produzione bellica e passò sotto il controllo nazista. Nell’estate del 1944, mentre lavorava, sbagliò un passaggio in catena di montaggio; venne, perciò, accusato di sabotaggio. La notte stessa decise di fuggire e passò coi partigiani dove gli fu dato il nome di "Fanfulla".

L’attacco a Villa Rossi e Villa Calvi[3]

[modifica | modifica wikitesto]


Dopo la guerra

[modifica | modifica wikitesto]

Roberto Trinelli, dopo la Liberazione, entrò nella Polizia Partigiana, e successivamente nella Polizia di Stato.

  1. ^ [1] ANPI - Scheda di Roberto Trinelli
  2. ^ Postato da: redazione, Enna: Giornata del 4 novembre 2015, “Medaglia della Liberazione” al partigiano Roberto Trinelli, su vivienna - vivisicilia. URL consultato il 6 giugno 2019.
  3. ^ [2] ANPI - Attacco di Botteghe di Albinea