Utente:Maperes/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Vélocipede à Grande Vitesse del 1869 (naked)
Una moto Honda Hornet naked del 2007

Con il termine ''naked'' o ''nuda'' si indica una tipologia di motocicli che vengono concepiti e proposti dalle case motociclistiche senza sovrastrutture o protezioni aerodinamiche quali cupolini , carenature e motovaligie, lasciando in vista il propulsore e le varie componenti della moto. Sono moto a organi scoperti, senza ''carne e ossa''. Da quando è stata inventata la moto esistono i motocicli a organi scoperti, i cosiddetti ''naked'', in realtà dal primo motociclo inventato in poi sono state prodotte le naked, possiamo dire che esistono da sempre nel mondo delle moto. Nessun motociclo ha la carrozzeria che copre la moto al 100% (a parte alcuni vecchi modelli ''sigillati'').

Sul commercio[modifica | modifica wikitesto]

Suzuki Bandit del 1990

Le moto naked sono la maggioranza di moto messe in vendita e sono particolarmente apprezzate avendo una posizione di guida abbastanza eretta senza affaticare troppo la schiena rispetto alle superbike (coperte in parte da carene e parti di carrozzeria) allungate per correre molto veloci anche nelle gare.

Siti sulle moto naked[modifica | modifica wikitesto]

Moto Harley Davidson a organi scoperti.

https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-moto/storie/09-05-2022/10-moto-naked-interessanti-modelli-prezzi-foto-dati-tecnici-1652080452/