Utente:MCivino/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
File:Giovannimazzetti.jpg
Giovanni Mazzetti

Giovanni Mazzetti (Roma, 1942) è un economista italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Illustre economista marxista, ha insegnato Politica dello sviluppo economico presso il Dottorato di Conoscenza e Innovazione per lo Sviluppo dell’Università della Calabria, oltre ad Economia marxista ed Economia del lavoro.

Numerosi i suoi studi e le sue pubblicazioni, con particolare

Scrive su numerose riviste e quotidiani. 

E’ fondatore dell’Associazione per la Redistribuzione del Lavoro.  Collabora da anni con l’Istituto Internazionale per il Consumo e l’Ambiente.

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Ha pubblicato: Roma, la città contro l’uomo (Schirru 1972);  Scarsità e redistribuzione del lavoro (Dedalo 1986); La dinamica e i mutamenti sociali del lavoro (Rubbettino 1990);  L’uomo sottosopra (Manifestolibri 1993); Dalla crisi del comunismo all’agire comunitario (Editori Riuniti 1994);  Economia e orario (Datanews 1995);  La controriforma delle pensioni (Datanews 1996);  Quel pane da spartire.  Teoria generale della necessità di redistribuire il lavoro (Bollati Boringhieri 1997);  Tempo di lavoro e forme della vita (Manifestolibri 1998);  Il pensionato furioso (Bollati Boringhieri 2003); Ancora Keynes?!  Miseria o nuovo sviluppo? (Asterios 2012);  Contro i sacrifici (Asterios 2012), Dare di più ai padri per far avere di più ai figli, (Asterios) 2014, … Dieci brevi lezioni di critica dell’economia politica, (Asterios)

Ha curato la raccolta di due libri collettanei: Disoccupazione e lavori socialmente utili (Manifestolibri 1995) e Ai confini dello Stato sociale (Manifestolibri 1996), oltre a un numero monografico di Nord e Sud, La riduzione dell’orario di lavoro. (2000).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]