Utente:MARDIDI/Sandbox

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Maria Margherita Bulgarini[modifica | modifica wikitesto]

Maria Margherita Bulgarini (Firenze, 1 novembre 19276 aprile 2020), è stata editrice, insegnante, scrittrice italiana

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlia di Domenico Bulgarini <ref>Domenico Bulgarini</ref>., scrittore e drammaturgo e di Ninetta Tavormina, insegnante elementare, si laurea giovanissima in Lettere antiche e con il padre apre a Firenze nel 1948, la Casa Editrice Bulgarini, specializzata nella produzione e commercializzazione di libri destinati alle scuole. Nello stesso tempo inizia la professione di insegnante di materie umanistiche presso le scuole superiori, attività che manterrà per oltre trenta anni. Si divide dunque tra lavoro didattico con gli allievi e le mansioni di editore, autore e amministratore presso la casa editrice di famiglia. Con il padre e successivamente col più giovane fratello Giovanni, entrato anch’egli in azienda una volta laureatosi in Legge, affronta i primi difficili anni di lavoro editoriale, anni che coincidono con il periodo di ricostruzione economica e sociale dell’Italia, dopo le distruzioni causate dalla Seconda Guerra Mondiale.



Domenico Bulgarini muore nel 1966 e non ha la gioia di assistere all’improvvisa esplosione commerciale della casa editrice che si verifica a partire dai primi anni settanta:  per merito di Maria Margherita e Giovanni viene inaugurata una nuova collana didattica di geografia che rivoluzionerà l’insegnamento di questa materia in Italia. Da allora si susseguono le pubblicazioni di molti volumi di successo, non solo in ambito umanistico, tanto che la casa editrice figura tra le primissime in Italia. Purtroppo nel 1990 viene a mancare per malattia il fratello Giovanni col quale Maria Margherita aveva istituito un binomio professionale di straordinaria affidabilità. Maria Margherita rimane amministratrice unica ora adiuvata dai figli Maria Donata e Marco e dai nipoti Francesca, Domenico, Michele e Lorenzo.


Nel 2005 Maria Margherita, con i figli Marco e Maria Donata, esce dalla compagine societaria della Casa Editrice Bulgarini e apre una nuova azienda editoriale cui da nome Emmebi Edizioni Firenze anch’essa orientata sulle pubblicazioni scolastiche ma non solo, in quanto nuove collane di narrativa e saggistica vengono pubblicate per il mercato vario delle librerie. Nel 2010 Maria Margherita acquista la totalità delle quote di 103 Edizioni Musicali e Discografiche, azienda che opera da alcuni decenni con successo nel settore musicale, spaziando dal genere pop, al jazz, al classico e altro.


Maria Margherita Bulgarini scompare dopo una brevissima malattia il 6 aprile 2020.